Mondo Equosolidale
Primo piano
Principi Etici
Scelte Equosolidali

Anche nelle ricorrenze speciali si può essere solidali

Di Elena Bernabè - 22 Agosto 2011

La scelta di come festeggiare un matrimonio o un battesimo oppure una laurea raggiunta con fatica ed impegno può raccontare molto della persona organizza l’evento. Spesso ci affidiamo a consigli di parenti e amici, talvolta ci rivolgiamo a rivenditori commerciali più esperti di noi nella creazione di questi festeggiamenti.
Ma se riflettiamo sul vero significato di tali eventi ci rendiamo conto che è importante decidere di celebrarli in modo etico e solidale. Possiamo rivolgerci a cooperative sociali per le bomboniere oppure a comunità di recupero per i biglietti d’invito o ancora ad associazioni benefiche che si occupano di cucina per il banchetto di festeggiamento.
Le possibilità di celebrare un accadimento importante in modo alternativo ed etico sono molteplici: per chi è amante degli animali può ricorrere alla Lav sia per le bomboniere ma anche per la lista nozze e per la luna di miele, chi è sensibile alle tematiche equo e solidali può recarsi in qualsiasi Bottega del Mondo che vende appunto prodotti del mercato equo e solidale, esistono poi delle agenzie che organizzano viaggi che rispettano i criteri del turismo responsabile e via dicendo.
Ogni singolo particolare di un avvenimento speciale può essere scelto in modo etico!
Le scelte sono davvero tantissime. Chi decide di orientarsi verso queste strade è importante che individui i propri ideali e cerchi poi la realtà solidale che più si avvicina al suo modo di pensare e vivere. Così anche i momenti speciali possono trasmettere a chi vi partecipa messaggi importanti e significativi!
 
 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright De Agostini Editore - I contenuti sono di proprietà di De Agostini Editore S.p.a., è vietata la riproduzione. De Agostini Editore S.p.A. sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 Società aderente al "Gruppo IVA B&D Holding" Partita IVA 02611940038 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A. - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)