Idee di riciclo
Primo piano

Riciclare gli Asciugamani: 26 Idee Fai da te

Di Valeria Bonora - 12 Giugno 2015

Tutti in casa avete degli asciugamani che sono consumati, non asciugano più bene, magari si sono scuciti, rotti, scoloriti o che semplicemente non vi piacciono più; bene non buttateli assolutamente perchè è possibile riciclare gli asciugamani per fare delle cose davvero utilissime e originali.

Vi basta un paio di forbici, ago e filo, magari una macchina da cucire, della stoffa colorata, della corda, della fettuccia e qualche accessorio come bottoni, velcro, rete antiscivolo per i tappeti e si possono realizzare cose utilissime come borse, pochette da viaggio, spugne, cuscini, tappeti… vediamo insieme cosa e come realizzare queste piccole meraviglie.

Cominciamo col vedere delle pochette utilissime quando si va in viaggio, servono delle cerniere e della stoffa, magari cerata, per fare l’interno.

Riciclare gli Asciugamani

Un’altra idea è quella di piegare semplicemente l’asciugamano e creare delle tasche con delle cuciture. Una volta riempito con spazzolini, dentifrici, pettini o spazzole potete arrotolarlo su se stesso e chiuderlo con un nastrino di raso.

Riciclare Asciugamani 13 Riciclare Asciugamani 20

Con una cerniera e una gruccia potete realizzare un porta oggetti perfetto per la valigia e comodo per quando si arriva in albergo e si posiziona come una sorta di armadietto!!

Riciclare Asciugamani 18

E se siete in viaggio vi serve un asciugamano per la spiaggia… magari da posizionare in terra, abbastanza grande da accogliere voi e i vostri bimbi, perfetto basterà unire più asciugamani, di diversi colori e il gioco è fatto, una stuoia perfetta, non sarà un peccato se si sciuperà o riempirà di sabbia e nello stesso tempo sarà grande proprio quanto lo desiderate!

Riciclare Asciugamani 30

Volendo si possono cucire più asciugamani uno sull’altro e fare una sorta di cuscino fresco per l’estate da lasciare a disposizione dei vostri amici a quattro zampe, perchè anche loro hanno caldo e la solita cuccia magari non è l’ideale d’estate!

Riciclare gli Asciugamani

Unendo due o più asciugamani con una simpatica bordatura in stoffa potete fare un tappetino perfetto per quando uscite dalla doccia, assorbirà l’acqua e potrete lavarlo in lavatrice senza problemi!


Riciclare Asciugamani 27

Con una rete per tappeti antiscivolo (la trovate nei negozi di fai da te, potete chiedere della rete antiscivolo per tappeti) e uno o più asciugamani ritagliati a strisce sottili e tutte uguali, potete realizzare un tappeto sofficissimo e altamente assorbente, legando alla rete le strisce di spugna.

Riciclare Asciugamani 05

Il risultato è fantastico! (Ps io eviterei il bianco… 😉 )

Riciclare gli Asciugamani

Piegate un asciugamano a metà, cucite i bordi e create dei tagli… ecco fatte delle borse per la spesa, perfette anche per conservare la frutta e verdura!

Riciclare Asciugamani 24

se siete abili nel cucito potete anche provare a creare una tracolla per la spiaggia… sicuramente sarà originalissima e sarete le uniche a sfoggiarla sulla spiaggia, senza correre il rischio di trovare qualcuno che abbia la borsa uguale alla vostra!

Riciclare Asciugamani 12

Potete anche realizzare una borsa porta giochi…

Riciclare Asciugamani 11

Se volete la borsa da spiaggia ma con ago e filo non siete bravissimi, basterà cucire solo due lati e due bretelline ed ecco fatta la borsa originale che cercavate!

Riciclare Asciugamani 10

Riciclare gli Asciugamani

Riciclare Asciugamani 08

Se sapete lavorare ad uncinetto potete anche pensare di fare le bretelle della borsa con questa tecnica, realizzerete qualcosa di elegante e comodo allo stesso tempo!

Riciclare Asciugamani 06

Se i vostri asciugamani li ritenete troppo rovinati per creare qualcosa di bello… usateli per pulire i pavimenti al posto degli stracci, guardate che carino questo!!

Riciclare Asciugamani 26

Con un asciugamano bianco potete creare un cuscino a forma di gattino per la cameretta dei bimbi!

Riciclare gli Asciugamani

E se i vostri asciugamani sono particolarmente colorati potete anche pensare di realizzare delle fodere per i cuscini, magari per il giardino!

Riciclare Asciugamani 23

E cosa ne pensate di realizzare dei pannolini lavabili? Se volete sapere come fare leggete qui -> Assorbenti lavabili: ecco come autoprodurli!

Riciclare Asciugamani 22

Un simpatico guanto da forno? Ricordatevi che per realizzarlo dovete “trapuntare” più strati di asciugamano, altrimenti rischiate di bruciarvi quando lo utilizzate.

Riciclare Asciugamani 21

E come fodera per un contenitore per i prodotti da bagno?

Riciclare Asciugamani 19

La spugna degli asciugamani è perfetta per creare delle manopole per lavare i bambini durante il bagnetto, e se l’asciugamano è particolarmente ruvido va benissimo per delle manopole per lo scrub del corpo!

Riciclare gli Asciugamani

Realizzate delle coperture per la borsa dell’acqua calda, così sarà più piacevole abbracciarle e non rischierete di scottarvi!

Riciclare Asciugamani 16

Se gli asciugamani hanno solo qualche parte usurata potete ritagliare delle piccole pezze per asciugarsi le mani in cucina.

Riciclare Asciugamani 15

Potete anche usarli per creare qualcosa di decorativo come dei fiori, basta usare della bambagia per riempire il centro dell’asciugamano (che deve essere piccolo) e legare strettamente formando il “bottone” del fiore.

Riciclare Asciugamani 14

E perchè non usarli per fare dei bavaglioli per i bimbi? Sono perfetti asciugano bene e non lasciano baganre i vestitini dei bambini.

Riciclare Asciugamani 04

Sempre per i bambini potete fare delle marionette o dei sacchi porta giochi, basta un po’ di fantasia ed ecco che i mostriciattoli prendono vita!

Riciclare Asciugamani 03

Piccole pezze per pulire casa…Riciclare Asciugamani 02

Ma anche pezze per i bimbi, piccoli asciugamanini per i più piccoli, per l’asilo, per giocare.

Riciclare Asciugamani 01

Ora vi ho svelato tantissime idee per riciclare gli asciugamani, quindi non buttateli via, ma create qualcosa di originale!!





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969