Arredamento
Casa
Idee riciclose
Riciclo

Mensole fai da te: 4 idee da copiare

Di Laura De Rosa - 31 Marzo 2015

Mensole fai da te, idee da copiare per conferire alla tua casa un tocco vagamente rustico in linea con la filosofia eco-friendly. Le nuove tendenze d’arredo guardano sempre più spesso alle potenzialità del riciclo creativo, che da un lato abbatte i costi, dall’altro favorisce lo sviluppo di fantasia e manualità. Cassette della frutta e bancali di legno sono tra i materiali che meglio si prestano al nobile scopo, ma non certo gli unici: scale, libri, assi di legno e persino skateboard tornano utili quando si parla di mensole fai da te. Originali, personalizzabili, facili da realizzare e soprattutto economiche, qualità che le rendono ideali per un piccolo restyling domestico. Ecco allora tante idee da copiare.

1) Cassette della frutta

Immagine by moiartedesign.blogspot.com

Immagine by moiartedesign.blogspot.com

Non potevamo che iniziare dalle mitiche cassette della frutta, che negli ultimi tempi si sono ritagliate un posto di tutto rispetto come elementi d’arredo. Rinnovarle con creatività è un gioco da ragazzi, basta levigarle con carta vetrata, dipingerle con vernici ad acqua dopo averle spennellate con una mano di protettivo trasparente, quindi fissarle alla parete con viti e trapano.

Si prestano meravigliosamente come mensole per la cucina, su cui riporre bicchieri, servizi da tè, piante o vasetti. Ma anche come mensole per il salotto o per la camera da letto, pronte ad accogliere libri o suppellettili decorative.

Che ne dici altrimenti di creare una struttura sospesa altamente scenografica?

Immagine by www.bioradar.net

Immagine by www.bioradar.net

Fissa delle corde alle estremità superiori delle cassette, quindi fissa le funi al soffitto o alle pareti ricorrendo a ganci appositi. Crea un gioco visivo sospendendo le cassette della frutta ad altezze diverse, riempile con piante, libri, ricordi di viaggio o quant’altro ti suggerisca la fantasia. Al naturale regalano al living un sapore rustico, dipinte in sfumature diverse riecheggiano l’arcobaleno.

2) Bancali

Immagine by www.riciclocreativo.com

Immagine by www.riciclocreativo.com

Utilizzati principalmente per creare letti e divani, i bancali di legno si prestano in realtà a molteplici scopi. Per esempio, possono trasformarsi in mensole fai da te adatte a qualunque spazio abitativo: dal salotto alla cucina, dal bagno alla camera.

Il loro stile rustico si inserisce a meraviglia in contesti di tutti i tipi, da quelli country, loro habitat naturale, ai locali di nuova concezione, che li vedono sempre più spesso protagonisti. Difatti i bancali, come le cassette, possono vestirsi di colori vivaci e essere rivisitati in chiave contemporanea. Tutto sta nello scegliere la tonalità più adatta all’ambiente di destinazione, anche se, va detto, la naturalezza del legno è estremamente versatile.

Come procedere? Procurati 2 pallet, leviga quello che andrai ad utilizzare come mensola con carta vetrata e vernicialo a piacere. Estrai 3 assi di legno dall’altro pallet aiutandoti con un piede di porco, quindi inserisci ogni asse tra gli spazi vuoti del retro del bancale-mensola. Fissa le assi con viti e avvitatore. Non ti resta che appendere il pallet alla parete ricorrendo a viti e trapano.

3) Scale di legno

Immagine by www.lafigurina.com

Immagine by www.lafigurina.com

Le scale di legno stanno tornando prepotentemente di moda nell’ambito del design. E’ frequente ritrovarle sotto forma di porta asciugamani fai da te per il bagno e ultimamente anche come mensole per la zona giorno. E’ sufficiente levigarle, spennellarle con protettivi trasparenti per legno, eventualmente dipingerle con vernici ad acqua, quindi aggungere fra un gradino e l’altro assi di legno della misura adatta. A questo scopo ricorri a chiodini o colla resistente. Ora riponi sui ripiani della tua scala libri, fiori, candele.

4) Libri

Immagine by www.cometiarredo.it

Immagine by www.cometiarredo.it

L’avresti mai detto che un vecchio libro potesse reinventarsi sotto forma di mensola? Con un gancio metallico a L, colla attaccatutto e un libro qualunque è facile creare un ripiano fai da te. Fissa il gancio alla parete, incolla il libro su di esso, lascia asciugare e il gioco è fatto. Realizza più mensole e sistemale orizzontalmente o verticalmente a seconda dei gusti e della tipologia di parete.

Laura De Rosa

www.laforestaincantatadesign.com





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969