Idee riciclose
Riciclo

Centrotavola con materiale di riciclo: idee fai da te

Di Laura De Rosa - 20 Marzo 2015

Centrotavola con materiale di riciclo, tante idee fai da te per una tavola decorata con brio. Tappi di sughero, gusci di uova, barattoli di conserva, fiori di carta, quando si parla di fai da te non c’è limite alla fantasia. Qualunque materiale può assumere nuove sembianze trasformandosi in un oggetto decorativo dall’effetto “Wow”. Se il salotto è il regno delle nostre sperimentazioni creative, la cucina non vuole essere da meno. D’altronde è una delle stanze dove trascorriamo più tempo e in quanto tale richiede le dovute attenzioni. Accontentarla sarà un piacere, ma da dove iniziare? Il tavolo, suo elemento essenziale, è un buon punto di partenza per un restyling primaverile. Ecco allora tante idee fai da te per un centrotavola creativo dall’anima green.

Barattoli di vetro con fiori

centrotavola-fai-da-te
Recupera barattoli di vetro di varie forme e dimensioni, lavali bene rimuovendo eventuali etichette e colle residue, quindi versa al loro interno una piccola quantità di colore acrilico, chiudi il barattolo e shakera con forza. Rimuovi il tappo, capovolgi il barattolo e fallo asciugare su una superficie piana. Verifica di tanto in tanto a che punto è l’asciugatura e concludi l’operazione lasciandolo per un po’ sopra il termosifone. Disponi all’interno dei barattoli colorati fiori a piacere.

Centrotavola tropicale

centrotavola-con-materiali-di-riciclo
Se ti piacciono gli ananas, approfittane per creare un centrotavola originale dal sapore tropicale. Svuota l’ananas con un coltello, metti da parte la polpa per una ricetta sfiziosa, quindi inserisci nella cavità un bicchiere di vetro e un po’ d’acqua. Aggiungi fiori dallo stelo abbastanza lungo come sterlizie, ginger flower, tulipani. Se necessario, accorciali con una forbice per potatura.

Ghirlanda di rami e muschio

ghirlanda-centrotavola
La natura in casa? Raccogli rametti e muschio in giardino, intrecciali a formare una corona, aiutandoti eventualmente con fil di ferro sottile. Puoi usare l’edera, molto flessibile, o il salice. Decora la ghirlanda con il muschio, applicandolo con colla a caldo. Aggiungi qua e là pezzetti di corteccia, l’effetto green è assicurato.

Portauova decorativi

decorazioni-pasqua
Un portauovo, in dolce compagnia, si trasformerà in un delizioso centrotavola fiorito. Inserisci al suo interno un pezzetto di spugna da fiorista, infilaci tulipani o altri fiori a scelta. Disponi i portauova su un’alzatina o in alternativa su un vassoio.

Una tazza di narcisi

tavola-pasqua-centro-narcisi-1024x833
I narcisi sbocciano proprio in questo periodo, approfitta del loro fascino primaverile per comporre un centrotavola fiorito e originale. Procurati una tazza da cappuccino, inserisci del terriccio e pianta al suo interno qualche narciso in fiore. Aggiungi del muschio e voilà, la tua tavola delizierà occhi e narici.

Vaso con frutta colorata

tavola-autunnale-con-agrumi-e-mele
Riempi un vaso trasparente, non troppo alto, con frutta colorata: mele verdi, arance, mandarini e quant’altro ispiri la tua creatività. Non durerà molto a lungo ma per qualche giorno l’effetto sarà spettacolare.

Brocca con rami

nel-vaso-di-vetro
Lasciati ispirare dalla creatività del Nord Europa e abbellisci semplici rami con uova, gallinelle, uccellini. Inseriscili in una brocca di porcellana e posizionala al centro del tavolo, l’alberello primaverile farà subito Pasqua.

Alzatina fiorita

alzatina
L’alzatina per dolci si veste di primavera: sistema sui ripiani bulbi inseriti in vasetti trasparenti, alternandoli eventualmente con piccole candele bianche e verdi. Se hai un animo romantico, sostituisci i bulbi con vivaci fiorellini di stagione.

Limoni e fiori

centrotavola-limoni
Non sono gli ingredienti di una ricetta alternativa, ma la base di un centrotavola fai da te. Armati di limoni, coltello, vaso trasparente e tulipani: taglia i limoni a fette di medio spessore, quindi inseriscile nel vaso, che avrai riempito per 1/3 di acqua. Posiziona nel vaso i tulipani gialli e voilà, il centrotavola è pronto per abbellire, con brio, la tua tavola.

Laura De Rosa

www.laforestaincantatadesign.com





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969