Ambiente
Inquinamento
Primo piano

Nuova discarica nel veronese: firmate on line la petizione!

Di Elena Bernabè - 27 Luglio 2012

Una nuova discarica è prevista net territorio veronese, precisamente nel comune di Valeggio sul Mincio.
Ma quella che si vuole aprire sarà una discarica per rifiuti speciali: Arsenico, Bario, Cadmio, Cromo totale, Mercurio, Nichel, Piombo, Cloruri, Fluoruri, Solfati, DOC, TDS e molti altri inquinanti.
I cittadini che confinano con la zona sono naturalmente in protesta: è davvero necessario questo nuovo progetto?
Secondo l’ARPAV ( Agenzia Regionale per la Prevenzione e protezione Ambientale del Veneto) non servono discariche di questa tipologia.
E allora perchè mettere a rischio la salute degli abitanti della zona? Non vi sono altre alternative meno dannose? Naturalmente le risposte non arrivano…
Ma i cittadini hanno deciso di non rimanere immobili.
Passando, infatti, nel piccolo ma attivo paese di Quaderni (in provincia di Villafranca di Verona) – il paese più vicino alla discarica che si vuole costruire – si notano molteplici striscioni appesi alle case per dire no alla discarica.
Di seguito alcuni esempi:




Inoltre è sorto anche il Comitato Anti-Discarica che si occupa di informare i cittadini e di raccogliere le firme per bloccare questo progetto. Potete seguire le attività del comitato sulla pagina FaceBook http://www.facebook.com/pages/Comitato-Anti-Discarica-Ca-Balestra/401983973171045
Per firmare la petizione on line andate invece a questo link http://www.firmiamo.it/raccolta-firme-contro-la-discarica-ca–balestra-a-valeggio#.UA_3lJRo2vw.wordpress
Bastano pochi secondi per firmare ma sono essenziali per la vita delle persone che vivono in questo territorio: tutelerete così l’ambiente, l’agricoltura, le falde acquifere, le generazioni future.
E’ anche un modo per unirci e gridare il nostro NO a tutte le discariche!
 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969