Avete delle camicie da uomo che non vanno più bene? Non buttatele perché non servono solo per farne un grembiule da pittore per i bambini, ci sono mille modi per riutilizzare una camicia da uomo, vediamoli insieme. E se proprio non ci sapete fare con ago e filo potete sempre usarle per farne delle pezze per pulire, normalmente sono di un cotone molto morbido, ricordatevi solo di togliere i bottoni!!

riutilizzare una camicia da uomo
Per prima cosa vediamo come poter scomporre una camicia e farne una semplice canotta, con una passata sotto la macchina da cucire per rifinire i bordi, la conotta è pronta, arricchita con una cinturina in vita e con dei fiocchi ad accentuarne le bretelle e lo scollo è perfetta per il mare.

 

vestitino
Tagliando le maniche e da spalla a spalla eliminando il collo e cucendo con filo elastico le bordature e al centro della camicia otteniamo un vestitino estivo perfetto! Ricordatevi di rifinire anche la base con un orlo lineare.

 

Come per il vestitino di prima anche un top vestito con cinturone è un'idea da non sottovalutare.
Come per il vestitino di prima anche un top vestito con cinturone è un’idea da non sottovalutare.

 

riutilizzare una camicia da uomo
Tagliando via il dietro e le maniche e aggiungendo due strisce che possiamo ricavare dalle maniche, possiamo fare un grembiule alternativo davvero originale!

 

riutilizzare una camicia da uomo
Con un paio di pences sul davanti, una cinturina e le maniche ed il collo tagliati ad hoc, possiamo trasformare la camicia in una elegante camicetta da donna.

 

riutilizzare una camicia da uomo
Con due camicie a cui sono state tagliate via le maniche, si può realizzare un vestitino alla moda, sfruttando il motivo dell’abbottonatura e del colletto.

 

riutilizzare una camicia da uomo
Se la macchina da cucire non ha segreti per voi potete anche realizzare una gonna da legare in vita con una cintura ottenuta unendo le maniche. Servirà un elastico per farne la vita e per arricciare la camicia che andrà tagliata sotto le ascelle.

 

top3_300x460
Un’altra versione del top estivo, con una cucitura elastica anche al fondo e sulle maniche.

 

riutilizzare una camicia da uomo
Senza ago e senza filo un abitino che volendo può tornare ad essere una camicia, di seguito il vide tutorial per realizzarlo!

 

 

riutilizzare una camicia da uomo
Un’altra versione di un mini abito o top realizzato senza ago e filo, solo legando la camicia in maniera originale

 

riutilizzare una camicia da uomo
Se non volete riutilizzare una camicia da uomo come qualcosa da indossare… potete usare la stoffa per farne delle fodere di cuscini davvero originali, molto country o molto eleganti.

 

riutilizzare una camicia da uomo
Con le maniche è con le tasche, ma anche con i pezzi della camicia e i bottoni si possono realizzare delle pochette porta tutto, come occhiali, cellulare, trucchi, penne…

 

riutilizzare una camicia da uomo
E cosa dire di usare le maniche per dei portabottiglie originali? Basta tagliarle e cucirgli il fondo. Ideali anche per fare dei regali originali.

Ora dopo tutte queste idee pensate ancora di poter usare la camicia da uomo solo per far pitturare i bambini senza sporcarsi??? 😉