Energie Rinnovabili
Fonti Rinnovabili
Primo piano

Energie rinnovabili obbligatorie

Di Elena Bernabè - 11 Giugno 2012

Finalmente le energie rinnovabili diventano un’abitudine e non un’eccezione.
Dal 31 maggio 2012, infatti, è obbligatorio – per tutti i nuovi edifici e per le grandi ristrutturazioni – installare impianti per ricavare energia da fonti rinnovabili.
Pena: il mancato rilascio del titolo edilizio.
L’articolo 11 del Decreto Rinnovabili (Dlgs 28 del 3 marzo 2011) prevede energie rinnovabili per calore, raffrescamento ed elettricità. Un passo in avanti mica da poco!
Ma avremo davvero tutti edifici basati sulle energie rinnovabili?
Purtroppo ci sono delle deroghe a cui i costruttori edili sicuramente si appelleranno. Sul sito di TerraNuova si legge a tal proposito: “l’obbligo infatti non si applica agli edifici vincolati, basta che il progettista rilevi un’alterazione incompatibile con i loro caratteri storici e artistici“.
Inoltre le energie rinnovabili non copriranno l’intero fabbisogno energetico ma solo una percentuale stabilita in base a diversi fattori come la data della richiesta e del rilascio del titolo edilizio.
Insomma la strada per poter vivere solo ed esclusivamente di energie rinnovabili è ancora lunga ma questi fondamentali passi la rendono sempre più vicina.
 
Fonte: http://www.aamterranuova.it/Ambiente-e-decrescita-felice/Le-energie-rinnovabili-diventano-obbligatorie





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969