Notizie
Primo piano

Cannucce cinesi a forma di occhiali: è allarme in 24 paesi europei, sono cancerogene

Di Luigia - 24 Aprile 2014


Dalla Cina arrivano altri prodotti che pur essendo delle novità sono cancerogeni. Gli oggetti in questione sono cannucce a forma di occhiali, oggetti belli e simpatici da vedere ma dannose per la salute a causa dell’alto contenuto di una sostanza plastica vietata, la Dietilesilftalato o Di-(2-propyl heptyl). Pensate 31g su 100g.
L’allerta è scattata in 24 Paesi europei e i rischi del composto dannoso potrebbero alterare la produzione di ormoni sessuali (testosterone ed estrogeni) con una successiva riduzione della fertilità e l’aumento della predisposizione al diabete e obesità.
Pensate che la sostanza rivelata rientra nella famiglia degli ftalati ossia di perturbatori endocrini cui uso non è previsto dalla legislazione UE per il materiale plastico a contatto con gli alimenti. Il dietilesilftalato si tratta di un plastificante resistente agli agenti atmosferici ed impiegato anche per la produzione di cavi. La cosa che più fa rabbia e che preoccupa, è che queste cannucce a forma di occhiali vengono indossate soprattutto da bambini ed i genitori, ignari di tutto, le acquistano.
Il primo paese europeo che ha lanciato la notizia è stata la Germania, dove sono stati importati gadget simili e distribuiti dalla ditta tedesca Out of the blue KG, cui codice a barre è: 4029811191796. I tedeschi hanno poi diffuso l’allarme in 24 Stati del Vecchio Continente dove le cannucce sono state esportate.

Le cannucce “Made in Cina” a forma di occhiali sono di diversi colori e per la loro particolarità attraggono grandi e piccini. Sono molto originali e divertenti per la loro funzionalità; sono caratterizzate da tubicini abbastanza lunghi a forma di occhiali che si poggiano sul viso e danno la possibilità di bere la bibita che scorre all’interno dei tubicini trasparenti.
L’invito è di prestate molta attenzione e di evitarne l’acquisto.
✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Seguite Eticamente sulla Fanpage di Facebook, su Pinterest e su Twitter e non dimenticate di iscrivervi alla newsletter!
 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright De Agostini Editore - I contenuti sono di proprietà di De Agostini Editore S.p.a., è vietata la riproduzione. De Agostini Editore S.p.A. sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 Società aderente al "Gruppo IVA B&D Holding" Partita IVA 02611940038 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A. - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)