Ambiente
Motori Ecologici
Primo piano

Taxi elettrici in Olanda contro lo smog

Di Elena Bernabè - 4 Aprile 2012

Ad Amsterdam si è pensato bene di utilizzare taxi elettrici per diminuire lo smog prodotto dai veicoli.
Il servizio è già attivo da 4 mesi. 10 Nissan Leaf sfrecciano già da un capo all’altro della città in modo ecologico. L’obiettivo è quello di arrivare a circa 100 taxi elettrici in poco tempo.
Ogni taxi è quindi amico dell’ambiente ma è anche all’avanguardia: su ogni veicolo, infatti, vi è una connessione wifi e un tablet a servizio dei passeggeri. Per evitare poi di rimanere a piedi a causa delle batterie scariche vi è una centrale operativa che controlla costantemente il livello di carica delle batterie.
Sembra che ecologia e innovazione siano un’accoppiata vincente!
Ma questi taxi green potranno avere un futuro anche in Italia?
Il presidente di GreenValue dichiara a proposito “le opportunita’ sono non solo di tipo ambientale, ma anche economiche, specialmente con il prezzo dei carburanti che continua a crescere. Stiamo conducendo delle ricerche in tal senso per verificare la fattibilita’ di progetti pilota in Italia, che potrebbero partire da servizi esistenti piuttosto che da aziende fondate ex novo, specie considerando la complessa polemica relativa alle liberalizzazioni e alla nuove licenze taxi”.
Nel frattempo ci congratuliamo con la capitale olandese, sempre all’avanguardia ed ecologica!
 
Fonte: ANSA.it
 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969