Notizie
Primo piano

De Markies: la casa viaggiante

Di Giordana - 24 Marzo 2014

L’idea di viaggio cambia da persona a persona esattamente come l’idea di casa, ad ognuno la sua casa ed il suo viaggio, c’è chi preferisce la comodità ed il comfort ad ogni costo e c’è chi invece ama il senso di precarietà e lo vive come unica via di equilibrio e sicurezza.
Non c’è una strada giusta ed una sbagliata, ci sono semplicemente molte strade e questo articolo è dedicato ai viandanti senza ritorno, perché sono viandanti nell’anima, ai viaggiatori di ogni dove, anime inquiete che popolano strade e sentieri, città e porti e a tutti coloro che vorrebbero una casa per poter attraversare il mondo, a coloro che sentono scorrere nelle vene il vento costante della scoperta, che hanno bisogno di credere nei loro sogni e di ricordarsi che la prima parola è: posso e non devo!

Questo stile di vita e di pensiero è stato ed è di ispirazione per molti designer, in particolar modo per chi di loro si rifà ad uno stile minimalista, un esempio di questo lo troviamo in questo gioiello di casa viaggiante che potete vedere nelle immagini.

De Markies è una ` casa su ruote ` pluripremiata, questo tipo di veicolo-abitazione permette di unire la libertà del movimento al comfort di una piccola casa che possa definirsi tale a tutti gli effetti. Con una dimensione di 4,5 metri sulla strada, la casa mobile si triplica in larghezza una volta posizionata nel luogo desiderato, si apre ai lati , come un fiore, e crea una stanza in più e uno spazio relax che può essere utilizzato in diversi modi.
Ognuna di queste “camere” è coperta da due teli di plastica, uno trasparente e l’altra non, il che rende la vivibilità migliore garantendo un maggior senso di privacy ed al tempo stesso una maggiore.

Il progetto fu reso pubblico nel 1985 e da quel momento fu messa in commercio, ma ancora oggi non ha raggiunto l’apice del successo che merita, forse perché non sempre questo stile di viaggio indipendente ed economico è particolarmente premiato dalle dinamiche commerciali, ma sicuramente, chi sa apprezzare la libertà che ne deriva, capirà la sua originalità.
“Partire é la più bella e coraggiosa di tutte le azioni. Una gioia egoistica forse, ma una gioia, per colui che sa dare valore alla libertà. Essere soli, senza bisogni, sconosciuti, stranieri e tuttavia sentirsi a casa ovunque, e partire alla conquista del mondo.” Isabelle Eberhardt
✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Volete essere sempre aggiornati su risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali e temi etici?
Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente su Pinterest e suTwitter e non dimenticate di iscrivervi alla newsletter, presto tantissime novità!!





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969