Primo piano
Soluzioni Ecologiche

Madrid, le auto elettriche potranno essere ricaricate con l'energia della metropolitana!

Di Daniela Bella - 22 Marzo 2014

Si chiama Metrolinera, ed è una speciale postazione che recupera l’energia in frenata dei treni della metropolitana per destinarla alle batterie dei veicoli a zero emissioni, le cosiddette auto elettriche.

La prima stazione di ricarica Metrolinera è stata inaugurata proprio lo scorso 14 Marzo a Madrid, nei pressi della sede della Citroën, nella Calle del Alcalde Sainz de Baranda. Il termine Metrolinera è stato invece mutuato da gasolinera, nonchè distributore in spagnolo.

Come dicevamo, l’energia cinetica sfruttata e “reciclata” è quella delle metropolitane che, durante il processo di frenata, viene convertita in energia elettrica per poi essere trasferita in questi speciali accumulatori.

Inoltre si tratta dunque di un’energia che andrebbe in ogni caso perduta, per cui non comporta alcun costo o emissione aggiuntiva. Proprio per questo motivo, ricarire il proprio veicolo elettrico pressa una di queste postazioni è assolutamente gratuito.

Uno dei principali problemi legati alle auto elettriche a Madrid, infatti, è proprio la mancanza di punti di ricarica a sufficienza, per non parlare del costo di pieno energetico.

A quanto pare l’installazione della Metrolinera fa parte di un progetto pilota più ampio per la mobilità sostenibile, chiamato Train2Car, promosso e gestito dalla Metro di Madrid, e finanziato dal programma INNpacto 2011 del Ministero dell’Economia e della Competitività.

Non è un caso che la prima Metrolinera sorga proprio in corrispondenza della sede della succursale Citroen. La casa automonilistica, che ha già lanciato la vettura a zero emissioni Citroën C-Zero, con un’autonomia di 150 km, si sta infatti preparando al lancio della nuova Citroën Berling Van elettrica.

Gli automobilisti potranno ricaricare la propria vettura elettrice durante i giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 21:00, orario di apertura della sede Citroën appunto.

✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬

Seguite Eticamente sulla Fanpage di Facebook, su Pinterest e su Twitter e non dimenticate di iscrivervi alla newsletter!





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969