Animalismo
Primo piano
Video

Lo Spettacolare Video della Migrazione dei Delfini ripreso da un Drone

Di Valeria Bonora - 19 Marzo 2014

Per quanto riguarda la migrazione dei delfini, un simile evento si è verificato esattamente un anno fa nella stessa zona. E lo stesso l’anno precedente ancora.
La ricorrenza dell’episodio a 12 mesi di distanza, e la coincidenza di luogo fanno pensare che si tratti di un pattern migratorio ricorrente.

Il Capitano Dave Anderson ha girato a Dana Point, in California, uno dei video più belli che si possano vedere, cinque minuti di riprese fatte dal suo gommone attraverso un drone con telecamera ad alta definizione costato ben 1.700 dollari.

La prima sessione del video riprende un banco di delfini, a centinaia, che attraversano la costa al largo di San Clemente, accompagnati nella loro migrazione da tre balene grigie. Mentre il secondo spezzone del video riprende, a Maui nelle isole Hawaii, una megattera che coccola il suo piccolo appena nato.

Il Capitano spiega: “Questo è il video più bello e avvincente di cinque minuti che abbia mai messo insieme. Ho imparato così tanto su queste balene e delfini con questo drone che mi sembra di essere entrato in una nuova dimensione. I droni stanno per cambiare il modo di vedere il mondo animale.”

Lui ha perso il drone ad un certo punto, in fase di decollo e Dave, senza pensarci, si è tuffato nelle acque fredde del tardo gennaio per recuperare il filmato prezioso girato quella mattina. “Ho perso il mio cappello e gli occhiali, ero completamente vestito con i mutandoni per a stare al caldo con dentro il mio cellulare e portafoglio. E ‘stata una mossa stupida, ma l’elicottero ha iniziato ad affondare così in fretta che era la mia unica speranza per non perdere il filmato incredibile che avevo appena girato“.

Il Capitano spiega che ora ha un po’ paura: “Sono così nervoso ogni volta che volo sopra l’acqua ora, le mie mani iniziano a tremare. Mia moglie mi ha detto che non avrò altri droni se perdo questo. Ma ora che ha visto che cosa può fare, penso che sia altrettanto entusiasta come me” .

Questa tecnologia, che offre un tale repertorio stabile dal cielo per un prezzo così basso ed è così facile da far volare, è nuova. La stessa cosa sarebbe stata possibile con un elicottero da dieci o ventimila dollari. Non vedo l’ora di vedere quali filmati riuscirò a fare, quest’anno, con questo drone, ottenendo una prospettiva diversa sugli avvistamenti sorprendenti che già abbiamo fatto fuori Dana Point.

Spiega anche che ci sono problemi legati alla privacy con l’uso di questi droni, ma sarebbe un vero peccato non poterli usare e perdere questi eventi spettacolari.

Poi il Capitano Dave da un consiglio a tutti coloro che vogliono provare a filmare le balene:

Attenzione cineoperatori di balene: si prega di tentare di filmarle solo se avete estrema familiarità con il comportamento delle balene, in quanto è illegale fare qualsiasi cosa che possa provocare le balene a cambiare il loro comportamento normale. Zone diverse hanno leggi diverse per l’avvicinamento delle balene. Sono un capitano con quasi 20 anni di esperienza. Tutte le leggi sono state rispettate da noi durante le riprese. A Maui ci siamo seduti a guardare le balene a distanza per ore prima di avvicinarci. Non ci si può mai avvicinarsi a meno di 100 metri. La mamma e il piccolo, come si può vedere nel filmato, non sono mai state disturbate dal piccolo drone .

 

Ed ora godetevi questo spettacolare filmato di migrazione dei delfini…



Video filmato è copyright David Anderson / DolphinSafari.com e non può essere utilizzato senza autorizzazione .

Potrebbe interessarvi anche:

Smoking Kids: un Video per Riflettere


✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Volete essere sempre aggiornati su risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali e temi etici?
Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente su Pinterest e su Twitter e non dimenticate di iscrivervi alla newsletter, presto tantissime novità!!





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969