Benessere
Primo piano

4 Ricette di Latti Vegetali Crudisti da fare a casa in modo veloce e semplice

Di Redazione - 16 Giugno 2015

I latti vegetali crudisti sono delle ottime bevande per grandi e piccini. Possono essere consumati per colazione o per merenda freddi o lievemente scaldati oppure usati per la preparazione di torte, gelati, frullati e frappè.

I latti vegetali sono venduti ormai un pò dappertutto ma è difficile, se non impossibile, trovare latti crudisti poichè per essere conservati a lungo hanno bisogno di cottura.

I latti vegetali crudisti però mantengono tutte le proprietà organolettiche dell’alimento di base, che invece verrebbero danneggiate tramite la cottura. Inoltre se vengono fatti in casa sono freschi e senza alcun conservante.

Insomma i motivi per farsi in casa i latti vegetali crudisti sono davvero tanti. Vi spaventa il procedimento o il tempo per farli? In realtà il tempo impiegato è davvero poco e il procedimento è molto semplice.

Vi occorre solo un buon frullatore e un colino a trama fitta o una garza.

Il procedimento è uguale per tutti i latti: ammollate in acqua la frutta secca per una notte. La mattina scolate la frutta ed inseritela in un frullatore. Solo dopo aver frullato usate un dolcificante. Il vostro latte è già pronto! Si conserva in frigorifero in una bottiglia di vetro per 3-4 giorni.

Eccovi gli ingredienti che servono per farvi in casa 4 latti vegetali crudisti!

1- Latte di mandorle

latte-di-mandorla

– 100 gr di mandorle biologiche

– 800 ml di acqua

– 2-3 cucchiaini di dolcificante come malto o sciroppo d’agave o alcuni datteri già ammollati per un paio d’ore (il dolcificante è opzionale perchè è buonissimo anche al naturale)

LEGGI ANCHE —> Latte di mandorle: ricetta per produrlo in modo semplice in casa!

2- Latte di pistacchio

latte-pistacchio

– 100 gr di pistacchi biologici al naturale

– 800 ml di acqua

– alcuni datteri già ammollati per un paio d’ore per dolcificare

3- Latte di nocciole

latte-nocciole

– 100 gr di nocciole non tostate biologiche

– 800 ml di acqua

– succo d’agave per dolcificare

4- Latte di anacardi

latte-anacardi

– 100 gr di anacardi

– 800 ml di acqua

– succo d’agave per dolcificare

Come avete visto gli ingredienti per ogni latte sono molto simili e sono anche pochi, non elaborati e assolutamente genuini!

A seconda poi dei vostri gusti potete omettere il dolcificante o scegliere quello che gradite di più, aumentare o diminuire l’acqua a seconda che preferiate un latte più intenso o meno, mescolare insieme al latte vaniglia, cacao crudo o della frutta come more o lamponi!

Buona autoproduzione di latti vegetali crudisti: la vostra salute ed il vostro palato vi ringrazieranno!

LEGGI ANCHE —> Latti vegetali autoprodotti? Bastano pochi minuti con il ChufaMix!





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright De Agostini Editore - I contenuti sono di proprietà di De Agostini Editore S.p.a., è vietata la riproduzione. De Agostini Editore S.p.A. sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 Società aderente al "Gruppo IVA B&D Holding" Partita IVA 02611940038 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A. - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)