Notizie

Il Nuoto Non fa Bene alla Schiena

Di Valeria Bonora - 6 Marzo 2014

Il nuoto non cura la scoliosi, anzi in molti casi se praticato a livello agonistico può rivelarsi negativo. E rischia di indurre mal di schiena.

Ma se fino a poco fa tutti dicevano “vai a nuotare che ti raddrizzi la schiena” oppure “se nuoti ti passa il mal di schiena” o ancora “il nuoto è uno sport completo che ti rinforza la schiena“…. Ed ora tutto rivoluzionato?

Ebbene sembrerebbe proprio di si, e a confermarlo è uno studio sviluppato da Isico (Istituto Scientifico Italiano Colonna Vertebrale) e presentato al congresso della International Society for the Study of the Lumbar Spine (Issls), di Chicago

A parlare di questo studio è il dott. Fabio Zaina, fisiatra di Isico: “Il nuoto non cura la scoliosi, anzi in molti casi può rivelarsi negativo e rischia di indurre il mal di schiena. […] Dal punto di vista posturale il nuoto induce a un collasso della schiena, allena soprattutto la muscolatura degli arti, essendo praticato in scarico. […] Il nuoto, proprio per i carichi intensi in allenamento, se praticato a livello agonistico induce il mal di schiena.

Lo studio è intitolato “Swimming is not a scoliosis treatment: a controlled cross-sectional survey“,che per chi conosce un po’ l’inglese, spiega bene il significato dello stesso, in pratica il nuoto non è una cura per la scoliosi.

In questo studio sono stati confrontati 112 nuotatori che praticano nuoto dalle 4 alle 5 volte alla settimana e 217 studenti della stessa erà dei nuotatori che però praticano poco sport o addirittura nulla.

I risultati sono stati ottenuti misurando sia nella popolazione degli studenti che in quella dei nuotatori, i gibbi, la cifosi e la lordosi ed è proposto anche un questionario per rilevare la presenza di mal di schiena.

I nuotatori presentavano asimmetrie del tronco più accentuate ed erano ipercifotici (cioè con un’accentuazione della normale curvatura dorsale del rachide), di conseguenza con una frequenza maggiore di dorsi curvi e mal di schiena.

In sostanza la conclusione dello studio ha fatto dire al dott. Fabio Zaina che: “Per chi ha la scoliosi arriviamo a sconsigliare il nuoto, decisamente. Non c’è distinzione neanche tra i vari stili: la rana e il delfino possono aumentare il mal di schiena nei casi di spondilolistesi, nel caso cioè in cui le vertebre scivolino una sull’altra. Quindi il nuoto non solo non è terapeutico, ma a livello posturale si rivela anche dannoso.

E consiglia di praticarlo esclusivamente a livello amatoriale per chi ha problemi.
[Fonte isisco.it. Le immagini sono prese dalla rete e considerate di dominio pubblico, se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, possono segnalarlo per email a info@cianciolab.com che provvederà immediatamente alla rimozione delle immagini utilizzate.]

✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Volete essere sempre aggiornati su risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali e temi etici?
Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente su Pinterest e su Twitter e non dimenticate di iscrivervi alla newsletter, presto tantissime novità!!





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969