Acqua
Ambiente
Inquinamento
Primo piano

CO2 negli oceani a livelli storici

Di Elena Bernabè - 4 Marzo 2012

L’anidride carbonica (CO2) negli oceani non è mai stata ad un livello così alto come ora. E’ ciò che hanno scoperto i ricercatori di uno studio della Columbia University pubblicato su Science ricostruendo le caratteristiche degli oceani negli ultimi 300 milioni di anni.
Barbel Honisch che ha coordinato questo importante studio ha dichiarato: “Sappiamo che la vita durante gli eventi passati di acidificazione degli oceani non è stata spazzata via, nuove specie si sono evolute per sostituire quelle estinte. Ma se le emissioni di carbonio industriali continueranno al ritmo attuale, potremmo perdere organismi come barriere coralline, ostriche e salmoni”.
Un allarme, questo, davvero preoccupante!
L’uomo sta danneggiando la natura che lo circonda e gli animali che vi abitano e lo sta facendo in un modo gravissimo! Se questi allarmi lanciati da ricercatori, ambientalisti ed animalisti rimangono inascoltati da chi ha il potere per cambiare le cose la situazione peggiorerà sempre di più e le conseguenze saranno sicuramente disastrose.
Iniziamo, intanto, nella nostra quotidianità a rispettare l’ambiente e speriamo che le generazioni che ci seguono possano ancora meravigliarsi dinnanzi allo splendore della coloratissima barriera corallina!
 
Fonte: ANSA.it
 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969