Ambiente
Notizie
Primo piano
Soluzioni Ecologiche

VenTo: è la pista ciclabile più grande d'Italia e più lunga d'Europa che collegherà Venezia a Torino

Di Luigia - 11 Gennaio 2014


Siete amanti della natura e della bicicletta? Avete mai desiderato spostarvi da Venezia a Torino pedalando? Ebbene tutto questo sarà possibile grazie al progettoVenTo‘, ossia una grande pista ciclabile che collegherà Venezia a Torino passando lungo gli argini del Po e passando per Pavia e Milano, Piacenza e Mantova.
In complessivo saranno 679 km di puro spettacolo da poter godere in sella alla vostra bicicletta. Tale progetto ha ottenuto ben 35 adesioni da pate delle istituzioni. Il progettatore tecnico del tracciato, Alessandro Giacomel, ha dichiarato: “bisogna rilanciare da un punto di vista culturale il tema della ciclabilità, ma soprattutto del cicloturismo in Italia”.
Questo bellissimo progetto VenTo è nato al Politecnico di Milano e secondo il sito web del progetto si tratterebbe della pista ciclabile più lunga d’Italia e una delle più lunghe ciclabili d’Europa. L’obiettivo di VenTo è quello di stabilire una vera e propria ‘cabina di regia‘ presso l’Autorità di bacino del fiume Po.

Il costo totale del progetto sarebbe di circa 80 milioni di euro, si tratterebbe di una cifra abbastanza alta ma che equivarrebbe al costo di uno o due chilometri di autostrada, come continua a spiegare Giacomel.
Insomma se dovesse andare in porto sarebbe davvero un progetto straordinario grazie al quale ognuno di noi potrà finalmente vivere il territorio in modo più ecologico e naturale.
[Fonte contenuto ed immagini: http://www.progetto.vento.polimi.it/]





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969