Notizie
Primo piano

Copenaghen Wheel, la bici del futuro: la ruota elettrica a pedalata assistita [VIDEO]

Di Luigia - 3 Gennaio 2014


Avete mai pensato di trasformare la vostra normale bicicletta in una elettrica? Ecco come potrete fare.
La ‘Super Pedestrian‘, ossia una piccola azienda cui sede è a Cambridge, nel Massachusetts, ha iniziato ufficialmente sul suo sito internet la vendita del kit, ovvero un ‘disco rosso’ che consente di trasformare una normale bicicletta in una ‘e-bike‘, cioè una bicicletta elettrica.
Il kit è chiamato ‘Copenaghen Wheel’, in onore della città che solitamente è associata alla capitale delle bici, ed ha la forma di una piccola ruota lenticolare, proprio come quella che usano i ciclisti professionisti in precise condizioni per migliorare le prestazioni durante le gare contro il tempo e viene applicato al mozzo della ruota posteriore.
Quindi non è necessario cambiare bicicletta, ma utilizzerete normalmente la vostra. All’interno di questa piccola ruota rossa, sono presenti motore, batteria e una serie di sensori che controllano ed assistono la pedalata.
Chi ha progettato questa bellissima invenzione, è un team di ingegneri del MIT, guidato da Carlo Ratti e Christine Outram, i quali hanno appunto creato la conversione di una normale bicicletta in una ibrida elettrica.
Molto importanti sono i vantaggi che il ciclista può sfruttare, in quanto, la Copenaghen Wheel funziona come il kers della Formula 1 ed è dunque in grado di ricaricare la propria batteria in quelle che vengono comunemente chiamate ‘fasi favorevoli’, ossia quando il ciclista pedala o frena in condizioni ideali.

La Copenaghen Wheel, inoltre, è molto intelligente perchè, grazie ad appositi sensori e accelerometri di pedalata e pendenza, intuisce in ogni momento le esigenze del ciclista che pedala.
Inoltre come tutte le biciclette a pedalata assistita, possiede un pannello di controllo per impostare il tipo di spinta che si vuole dare al motore, ma non è più posizionato sul manubrio, bensì direttamente nel vostro smartphone che viene collegato via bluetooth ai sensori contenuti nel disco rosso.
Il fantastico kit è disponibile solo per bici con cerchi da 26” e costa 510 euro, cosa ne pensate? Monterete questo bellissimo kit sulla vostra bicicletta?
A seguire vi mostreremo un video per farvi rendere conto di cosa abbiamo parlato.





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright De Agostini Editore - I contenuti sono di proprietà di De Agostini Editore S.p.a., è vietata la riproduzione. De Agostini Editore S.p.A. sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 Società aderente al "Gruppo IVA B&D Holding" Partita IVA 02611940038 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A. - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)