Animalismo
Notizie dalla Lav
Primo piano

Scienza senza vivisezione, si può fare, si deve fare

Di Valeria Bonora - 31 Gennaio 2012

Ci stiamo avvicinando sempre di più… un altro passo avanti nella ricerca è stato fatto senza la sperimentazione animale, due studi uno dell’università della California e uno dell’Universià di immunopatogenesi di Milano ci offrono la speranza di poter dire una volta in più che è possibile avanzare nella scienza senza cadere nelle barbarie della vivisezione animale.
A San Diego in California sono stati prelevati fibroblasti (cellule della pelle) da alcuni pazienti con la malattia di Alzheimer e sono stati “riprogrammati” per trasformarli in cellule staminali pluripotenti indotte (iPSC) che hanno dato vita a neuroni funzionanti. I ricercatori della San Diego School of Medicine hanno così creato in laboratorio dei modelli di neuroni umani affetti da Alzheimer, un lavoro che permetterà di studiare la malattia da materiale umano senza ricorrere ad animali.
Invece all’Unità di immunopatogenesi dell’AIDS all’Istituto San Raffaele di Milano, hanno scoperto nuovi marcatori genetici associati al controllo spontaneo della progressione di malattia in persone con infezione da virus Hiv: un’indagine epidemiologica che ha studiato 144 persone sieropositive nelle quali la malattia non andava in progressione spontanea, confrontando il loro Dna con quello di 605 persone che si erano infettate da poco. Si è scoperto che, nel Dna dei pazienti in cui la malattia non progredisce, ci sono 47 varianti genetiche, concentrate soprattutto in una zona particolare: quella del ‘Complesso maggiore di istocompatibilita” (Mhc), che tra le altre cose è coinvolto nel rigetto degli organi trapiantati. Tale dimostrazione ha la promettente capacità di identificare le varianti geniche associate alla resistenza spontanea alla malattia; un passo avanti importante nella ricerca sull’HIV, basato sulla genetica umana e non su inutili e immorali sperimentazioni su primati come è prassi da decenni. [fonte *Michela Kuan, biologa, responsabile LAV settore Vivisezione]
Alzheimer e Aids due malattie importanti che possiamo studiare senza avvalerci della sperimentazione animale, utilizzando campioni genetici più consoni, meno brutali, più “umani”. Dobbiamo sperare in questo per riuscire a pensare ad un futuro in cui l’uomo non sia più accusato di barbarie, un futuro dove posti come GreenHill non dovranno mai esistere.
 
 
 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969