Ambiente
Primo piano

"Adrift – Alla deriva": la magia della nebbia che avvolge la baia di San Francisco [Video]

Di Daniela Bella - 6 Dicembre 2013

Il fenomeno della nebbia che, quotidianamente, avvolge la baia di San Francisco (California) e che, all’improvviso, lascia il posto al sole: uno spettacolo della natura, un fenomeno sorprendente da mozzare il fiato.

In tanti hanno provato ad immortalare questo incredibile momento, ma solo uno è riuscito a realizzare un video che racchiude e descrive al meglio questo straordinario ed emozionante evento: Simon Christen.

Il risultato è un video di 4.35 minuti chiamato “Adrift” (“Alla deriva“), postato dallo stesso autore su Vimeo: in pochissimo tempo il video è riuscito a raggiungere ben 1,3 milioni di visite.

Christen descrive questo video come “una lettera d’amore alla nebbia della zona della baia di San Francisco“:

“Quando mi trovavo fuori per le escursioni in collina e guardavo la nebbia e la luce che cambiava… beh, ho vissuto una splendida sensazione, come se quello fosse il luogo più bello in cui sarei potuto essere in quel momento. Con questo piccolo film spero di far provare alle persone le stesse sensazioni che ho provato anche io di fronte a questa visione…”

E possiamo dire che Christen è riuscito nel suo intento. In poco tempo, come dicevamo, il video ha raccolto moltissime visite, ma anche molti commenti che hanno commosso ed emozionato il fotografo. Come per esempio il seguente commento: “Grazie, sto attraversando un momento davvero difficile della mia vita e questo video mi ha veramente aiutato“.

Per poter realizzare questo video, che ha richiesto ben due anni di lavoro, Christen si è dovuto improvvisare metereologo. Dal 2011 al 2013, infatti, il fotografo ogni sera controllava puntualmente le previsioni metereologiche per poter immortalare il momento migliore: se le condizioni metereologiche erano promettenti, allora Christen si svegliava prima dell’alba per controllare le diverse webcam che aveva installato.

Ma non è stato affatto semplice. Christen, infatti, ha spiegato come spesso, nonostante le previsioni, la nebbia fosse sparita prima del previsto.

E lo stesso Eugene Cordero, professore nel Dipartimento di Meteorologia e Climatologia presso la San Jose State University, comprende lo stato d’animo di Christen, spiegando che anche per i metereologi professionisti prevedere quale sia il momento ideale per immortalare la nebbia che avvolge la baia di San Francisco sia qualcosa di molto complicato. A tal proposito ha infatti spiegato:

“La differenza di condizioni tra la nebbia che rimane intrappolata dietro la montagna e quella che si riversa sulla montagna è davvero sottile. La nebbia si muove come l’acqua, è come un fluido: segue gli stessi principi cinetici dell’acqua, si muove come un fiume e segue l’estetica che scorre quando viene vista in un intervallo di tempo. Questo video mi ha ricordato la bellezza del nostro pianeta e il motivo per cui ho dedicato i miei studi sul campo della meterologia e della climatologia. Mi spinge, dunque, a continuare il mio lavoro…”

Le immagini di “Adrift” scorrono sulle note del musicista Jimmy Lavelle, una musica semplice ma commovente che conferisce maggiori emozioni al video.

Christen, inoltre, spera di trasmettere questa sua passione anche a sua figlia:

“Io amo questo tipo di lavoro, ma richiede davvero molto tempo. In questo momento ho solo voglia di passare del tempo con mia figlia. Poi un giorno, quando sarà abbastanza grande, forse ritroverò in lei una piccola assistente che mi seguirà durante le mie escursioni e che mi aiuterà a trasportare le attrezzature necessarie…”

Qui di seguito, intanto, ecco il video “Adrift“: rifatevi gli occhi e godetevi quest’incantevole spettacolo…


✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969