Gallerie Fotografiche
Notizie
Primo piano

The Scar, Progetto Fotografico Contro il Tumore al Seno [Fotogallery]

Di Valeria Bonora - 4 Dicembre 2013


 

«Facendosi fotografare, le ragazze conquistano consapevolezza e forza di andare avanti a testa alta»

Il Progetto The Scar altro non è che una serie di ritratti di donne sopravvissute al cancro al seno scattate dal fotografo di David Jay.
The Scar vuole essere in primo luogo una campagna di sensibilizzazione. Mette in evidenza il volto crudo e inflessibile del cancro al seno pur rendendo omaggio al coraggio e allo spirito di tante giovani donne coraggiose.
Dedicato alle più di 10.000 donne di età inferiore ai 40 anni che avranno una diagnosi di tumore, The Scar è un modo per ottenere consapevolezza, speranza, riflessione e guarigione.
La missione è triplice: aumentare la coscienza pubblica del cancro al seno e la sua insorgenza precoce, raccogliere fondi per i programmi di ricerca e sensibilizzazione del cancro al seno ed aiutare le giovani sopravvissute che guardando le loro cicatrici, i loro volti e le loro esperienze attraverso l’obiettivo fotografico di David Jay.
Le donne che hanno partecipato a questo progetto hanno un’età che va dai 18 ai 35 anni, sono tutte donne che hanno vissuto col cancro e David Jay ha girato tutto il mondo per fotografarle.
Sono quasi 100 le foto raccolte finora, la più giovane ha 18 anni.
All’inizio erano solo foto per una campagna… ma poi è diventato qualcosa di più: “Per queste giovani donne, acquisire il loro ritratto sembra rappresentare la loro vittoria personale su questa malattia terribile. Le aiuta a reclamare la loro femminilità, la loro sessualità, la loro identità e il potere dopo essere state derubate di una parte così importante di loro. Attraverso queste immagini semplici, sembrano accettare un po’ ciò che è accaduto a loro e la forza di andare avanti con orgoglio. “

Da questo progetto è nato anche un libro: il cancro al seno non è un nastro rosa.

Sono 126 pagine con 50 ritratti di giovani donne sopravvissute al cancro al seno, e per ognuna c’è un breve tratto autobiografico che descrive la loro esperienza con il cancro al seno.
Di seguito la galleria fotografica di queste splendide lottatrici se vi piacciono o ne volete verere altre potete visitare il sito del progetto The Scar

 




Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969