Gallerie Fotografiche
Primo piano

Jimmy Nelson: fotografie degli ultimi indigeni della Terra prima che scompaiano

Di Luigia - 22 Novembre 2013

 

Jimmy-Nelson

Si chiama Jimmy Nelson, è il famoso fotografo britannico che ha dato vita ad uno straordinario lavoro di documentazione riguardante le trentacinque tribù rimaste sul nostro Pianeta. E lo ha fatto per catturare la loro vita e per testimoniarla prima che possano tristemente estinguersi.

Il titolo di questo ambizioso progetto fotografico è “Before They Pass Away”, ossia Prima che passeranno. L’obiettivo è quello di immortalare la vita e gli stili di popolazioni remote indigene distribuite nei cinque continenti, prima che le loro tradizioni si dissolvano nel nulla.

Sono oltre 15 milioni di persone le ultime popolazioni indigene sulla Terra distribuite dall’Etiopia al Nepal, dalla Papua Nuova Guinea alla Siberia e partendo dai Masai del Kenia.

Queste a seguire sono le dichiarazioni rilasciate dall’artefice di questo spettacolare lavoro fotografico: “nel 2009 ho deciso di conoscere 31 tribù che vivono isolate e che sono visivamente molto contraddistinte. Volevo testimoniare le loro tradizioni antichissime, unirmi ai loro rituali e capire come il resto del mondo minacci di comprometterle per sempre”.

Conclude il fotografo: “soprattutto, volevo realizzare una documentazione fotografica ambiziosa anche dal punto di vista estetico, che superasse la prova del tempo. Un lavoro da considerare come un archivio etnografico insostituibile di un mondo che sta rapidamente sparendo”.

Vediamo insieme alcune delle meravigliose fotografie di questo progetto, racconto di queste straordinarie tribù. Per ammirarle tutte, dato che sono tantissime e davvero meritano, visitate il sito internet www.beforethey.com

1. Dassanech – Etiopia
dassanech
dasanech2
 
2. Chukchi – Siberia
chukchu-1
chukchi2-15
 
 
3. Mustang – Nepal
mustang1
mustang2
 
 
4. Himba – Namibia
himba-1
himba2
 
 
5. Kazaki – Mongolia
kazakh1
kazakh2
 
 
6. Maori – Nuova Zelanda
maori-1-
maori-2-
 
 
7. Goroka – Papua Nuova Guinea
goroka1
goroka2
 
 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969