Ambiente
Primo piano

Profumi per La Casa: Ecologici e Fai da Te

Di Marina Cau - 21 Novembre 2013

olio-essenziale

Quando si entra in una casa, che sia la nostra o di ospiti, la prima cosa di cui ci accorgiamo non è l’arredamento o se la casa è in ordine: è il profumo. Il profumo di una casa dice tutto su chi ci abita e averne uno “proprio” è sempre molto piacevole.

Il mercato offre tantissime varianti e profumi, ma non sempre sono salutari .

Potremmo decidere di avere un profumo sintetico e poco salutare. Non è meglio averne uno ecologico, fatto da noi e personale?

Ecco come farne alcuni.

Ci serviranno: un contenitore spray, come quelli dei detergenti per smacchiare o per pulire i vetri, un cucchiaio di vodka, 15 gocce di olio essenziale di lavanda, 10 gocce di olio essenziale di pompelmo, mezzo litro di acqua.

Vi consigliamo di scegliere oli essenziali biologici! Naturalmente potete usare la fragranza che più vi piace!

Per prima cosa mettete dentro al contenitore gli oli e la vodka e mescolate bene. Aggiungete l’acqua e mescolate ancora. In poco meno di 2 minuti avrete pronto il vostro profumo, da spruzzare ogni volta che vorrete. In tutte le erboristerie si possono trovare gli oli essenziali, che basterà versare su un diffusore per candele e avremo l’aroma che più ci piace.

profumi-per-la-casa-fai-da-te

 

Chi ha una stufa a legna, o anche semplicemente dei termosifoni, può usare la buccia di mandarino o arancio. Basta posarla sopra e il calore farà il resto. La buccia di mandarino emanerà un gradevole profumo di biscotto.

Oppure, sempre d’inverno, potrete usare i termosifoni e le vaschette di coccio. Basterà riempire per metà le vaschette di acqua e aggiungere la buccia di un arancia a pezzetti: quando la buccia avrà assorbito l’acqua, l’aroma di arancia evaporerà per effetto del calore e nelle nostre stanze avremo un gradevole profumo d’estate.


Un’altra cosa semplicissima, da fare magari dopo una cena in compagnia di amici e se questi ultimi fumano e lasciano in casa l’odore di sigaretta: prendete un piccolo asciugamano, immergetelo un acqua dove avrete aggiunto il vostro ammorbidente preferito e posatelo sui termosifoni. Avrete in casa il profumo di pulito.
Io uso spesso le tea-light, al profumo di mora. Oltre che avere un aroma piacevole è anche rilassante.
Ci sono infinite varianti, tutte naturali e senza controindicazioni, sta a noi scegliere quelle che più ci piacciono.

Valeria Bonora





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969