Animalismo
Primo piano
Video

Il Porcospino Coccolone [Video]

Di Valeria Bonora - 19 Novembre 2013


Questo video è davvero molto bello, si vede un grosso porcospino americano che cerca coccole da un amico umano, è strano lo ammetto, che un animale selvatico come un porcospino si butti a pancia all’aria per prendere le carezze. Il filmato è stato ripreso all’Alaska Wildlife Conservation Center, si tratta di un porcospino maschio di cinque anni che va matto per le mele a quanto pare, gli addetti agli animali lo accarezzano e giocano con lui… sempre con i guanti, e rotola e fa le feste proprio come un cagnolino, l’avreste mai detto?

In realtà quello che vediamo nel video è un Ursone (Erethizon dorsatum) noto come porcospino nordamericano, porcospino canadese oppure porcospino comune è una specie di istrice.

L’ursone è un roditore di grossa taglia paragonabile al castoro per le dimensioni. L’ursone è un roditore caviomorfo i cui antenati attraversarono l’Atlantico giungendo dall’Africa in Brasile oltre 30 milioni di anni fa, e in seguito si diffusero nel Nordamerica all’epoca del Grande Scambio Americano, in epoca successiva all’emersione dell’Istmo di Panama avvenuta circa 3 milioni di anni fa.
Questo animale vive generalmente nelle foreste di conifere o nelle zone a foresta mista in Canada, Alaska e gran parte degli Stati Uniti settentrionali e occidentali. L’ursone vive in tane che si scava ai piedi degli alberi o tra le rocce.

La parte superiore del loro corpo è ricoperta di migliaia di aculei cavi che l’ursone adopera come arma di difesa, ma che non proietta verso l’aggressore, però esento attaccati labilmente al suo corpo, rimangono conficcati nelle carni dell’aggressore.
L’ursone si nutre di germogli, radici, steli, bacche e vegetazione in generale, è un animale notturno che non va in letargo. Si accoppia in autunno e partorisce in primavera un cucciolo che quando nasce ha ancora gli aculei molli, ma che si induriscono qualche ora dopo il parto.
✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Volete essere sempre aggiornati su risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali e temi etici?
Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente su Pinterest e su Twitter
Tweets di @Eticamente





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969