Animalismo
Primo piano

Empatia: Cosa Ci Differenzia Dagli Animali?

Di Marina Cau - 20 Ottobre 2013

L’empatia… parola che deriva dal greco en (dentro) pathos (sentire) quel sentimento che ci fa comprendere appieno lo stato d’animo di un altro individuo, sia gioia o dolore, e di “farci entrare nei panni dell’altro”.
L’empatia costituisce un modo di comunicare nel quale il ricevente mette in secondo piano il suo modo di percepire la realtà per cercare di far risaltare in sé stesso le esperienze e le percezioni dell’interlocutore. È una forma molto profonda di comprensione dell’altro perché si tratta d’immedesimazione negli altrui sentimenti. Ci si sposta da un atteggiamento di mera osservazione esterna al modo in cui ci si sente realmente, cercando di guardare tali esperienze con gli occhi dell’altro.
Bisogna fare delle distinzioni tra empatia positiva ed empatia negativa:
la simpatia ci permette di gioire della gioia altrui, appunto, di coglierne perfettamente tutti i sentimenti positivi.
Con empatia negativa invece si “sentono” tutti i dispiaceri e dolori dell’altra persona,o persone, immedesimandoci col loro vissuto e immedesimando le nostre stesse esperienze negative.
Quando ho visto questo video per la prima volta, mi sono emozionata e davvero ho provato le stesse emozioni di quelli che io chiamo “amici dalle anime semplici”, mi sono emozionata nel vedere il tentativo di cercare di consolarsi a vicenda e “andare avanti” nonostante le difficoltà” che anche loro affrontano nella vita… ma negli ultimi minuti, ho cercato di confrontare uomo e animale, li non c’è confronto.
L’indifferenza tra uomini è talmente grande che mi fa vergognare di appartenere a questa specie.
[fonte:wikipedia]
ATTENZIONE:LE IMMAGINI ALLA FINE DEL VIDEO SONO UN PO’ FORTI





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969