Notizie
Primo piano

Vivident, Happydent, Daygum e Mentos: multa di 180.000 euro per pubblicità ingannevole

Di Redazione - 9 Settembre 2013

La Perfetti è un’azienda che produce gomme da masticare e prodotti come Vivident, Happydent, Mentos e Daygum.
L’Antitrust (Autorità garante della concorrenza e del mercato) ha multato l’azienda perchè i messaggi pubblicitari delle gomme da masticare sarebbero ingannevoli: non è vero, infatti, che hanno le caratteristiche necessarie per pulire i denti.
La multa è di 180.000 euro.
Le accuse riguardano le campagne pubblicitarie relative all’anno 2011-2012 di alcuni chewing gum: secondo l’Antitrust i messaggi pubblicitari focalizzati “sui benefici salutistici derivanti dal consumo dei prodotti, specificamente per l’igiene orale e dentale, attraverso l’accostamento allo spazzolino, agli strumenti medici, ai vanti relativi agli effetti antitartaro, anticarie e antiplacca, ancora agli effetti di rinforzo e protettivi dei denti risultano ingannevoli verso i consumatori”.
Le gomme da masticare, quindi, non giovano all’igiene orale e dentale e non possono essere pubblicizzate come tali.
Un piccolo passo in avanti verso la tutela dei consumatori è stato fatto ma una multa non può bastare: è necessario un maggiore controllo dei messaggi pubblicitari ricolti ai cittadini.
[Fonte: Ansa.it]
✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente
 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969