Notizie
Primo piano

OMS: i latti di proseguimento e di crescita non sono necessari e non sono idonei a sostituire il latte materno

Di Redazione - 23 Agosto 2013

Viviamo in una società davvero malata. Siamo arrivati al punto che preferiamo nutrire i nostri bambini con latti diversi da quello materno.
I motivi per cui lo facciamo sono tanti ma possono essere ricondotti a uno solo: una campagna di marketing massiccia e subdola dei prodotti alimentari della prima infanzia. Complici più o meno consapevoli di questo “complotto” risultano essere i pediatri, gli ospedali e tutte quelle figure mediche che hanno a che fare con la prima infanzia e che consigliano i latti di proseguimento e di crescita. Se poi aggiungiamo a questo anche il fatto che la nostra società non fa molto per promuovere, sostenere ed incoraggiare l’allattamento al seno il gioco è fatto!
E così, l’allattamento materno talvolta non viene nemmeno iniziato. Spesso viene interrotto prima dei tre mesi di vita del neonato, quasi sempre concluso dopo i sei. Per far spazio a latti che la stessa OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), con un comunicato del 17 luglio 2013, dichiara essere non necessari e inadatti a sostituire il prezioso latte materno.
Secondo l’IBFAN (Baby Food Action Network) Italia, un’associazione che si occupa di tutelare l’allattamento e l’alimentazione infantile, i genitori devono ricevere solo informazioni obiettive riguardo la nutrizione dei propri figli e non legate ad interessi economici. L’associazione spera che in seguito a questo comunicato dell’OMS i governi si attivino per controllare il marketing degli alimenti per la prima infanzia.
Queste le parole di Patti Rundall, co-presidente di IBFAN: “il marketing dei latti di proseguimento e di crescita ha fatto moltissimi danni alla salute e alla sopravvivenza dei neonati e dei bambini piccoli – in tutte le parti del mondo le aziende produttrici hanno utilizzato ogni mezzo per promuovere questi latti costosi come essenziali per la salute, utilizzando affermazioni di salute, idealizzazioni, doni, omaggi e pubblicità”.
I latti di proseguimento sono stati inventati dall’industria alimentare solo ed esclusivamente per scopi economici!
Questo ciò che l’Oms afferma:
“Alcuni studi suggeriscono in modo convincente una diretta correlazione tra le strategie di marketing per i latti di proseguimento e di crescita e la percezione e il conseguente uso di questi prodotti come sostituti del latte materno. In molti casi, la confezione, il marchio e l’etichettatura dei latti di proseguimento e di crescita sono molto simili a quelli del latte per lattanti. Questo genera confusione circa la destinazione d’uso dei prodotti, cioè la percezione che siano sostituti del latte materno”.
“Anche se i latti di proseguimento e di crescita non sono necessari, e risultano non idonei quando usati come sostituti del latte materno, sono commercializzati in un modo che può generare confusione e avere un impatto negativo sull’allattamento al seno […] tipo di confezione, marchio ed etichettatura, possono indurre le madri a usare questi prodotti nei primi sei mesi e/o a sospendere l’allattamento al seno dopo questo periodo”.
Ma l’allattamento al seno per quanto tempo deve durare?
Questa la risposta dell’OMS: “Come raccomandazione sanitaria generale, per avere le migliori possibilità di crescere e svilupparsi in maniera regolare, nei primi sei mesi di vita i neonati dovrebbero essere nutriti esclusivamente con latte materno In seguito, per soddisfare il crescente fabbisogno nutrizionale, la dieta va integrata con cibi complementari idonei e sicuri, proseguendo l’allattamento fino all’età di due anni o oltre”.
[Fonte: www.ibfanitalia.org]
✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente
 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969