Notizie
Primo piano

Farmaci per neonati contraffatti, arrestati i dirigenti della casa farmaceutica

Di Valeria Bonora - 19 Giugno 2013
I Carabinieri del N.A.S. (Nucleo Anti Sofisticazioni) di Latina hanno messo agli arresti domiciliari tre dirigenti della Geymonat per aver contraffatto dei farmaci per la cura di affezioni respiratorie dei bambini. Ad emettere gli ordini di custodia cautelare, il Gip del tribunale di Frosinone.
Il farmaco incriminato è “Ozopulmin” che secondo quanto emerso dalle indagini di AIFA e I.S.S., è stato “deliberatamente contraffatto e pericoloso per la salute anche di lattanti e bambini”.
Praticamente al posto del principio attivo avrebbero utilizzato una sostanza simile che di solito è usata nei cosmetici e negli integratori alimentari, ma che però è assolutamente inefficace.
I.S.S. ha stabilito, dopo specifiche analisi eseguite sui campioni che la sostituzione è “a discapito della salute dei pazienti, inconsapevoli assuntori di un farmaco completamente inidoneo allo scopo terapeutico”.
Dalle indagini è emerso in particolare che:

gli indagati, rimasti privi del benché minimo quantitativo di principio attivo a seguito di un disaccordo commerciale con la ditta fornitrice, per assicurare la continuità del prodotto nelle farmacie e non perdere la fetta di mercato ad opera di farmaci concorrenti, decidevano di avviare comunque la produzione dei lotti del farmaco incriminato, nella piena consapevolezza di esporre a rischi per la salute un considerevole numero di persone e di bambini, ponendo in commercio un farmaco contraffatto e inidoneo al suo scopo terapeutico, che avrebbe potuto cagionare un aggravamento delle affezioni respiratorie” […]“pianificando minuziosamente la strategia per la preordinata contraffazione, dapprima si procuravano il “sostituto” del principio attivo dalla Francia e successivamente eseguivano sul prodotto finito le analisi obbligatorie ricorrendo ad un metodo diverso da quello riconosciuto, in modo di assicurare la falsa positività. Quindi, “ottenuti gli auspicati risultati analitici favorevoli, liberavano regolarmente i farmaci sul mercato ed alteravano in ultimo i rendiconti di produzione e i dati informatici delle materie prime per occultare la presenza nei farmaci del sostituto e far risultare fittiziamente quella del principio attivo”.

Il farmaco – con scadenza marzo 2016 – è stato immediatamente ritirato dal commercio con provvedimento amministrativo dell’Aifa e non è più presente nelle farmacie sin dalle prime battute dell’indagine.
[Fonte LaStampa.it]





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969