Ambiente
Associazioni
Primo piano

Domestos per la World Toilet Organization

Di admin_eti - 18 Novembre 2011

L’igiene è una “abitudine di vita” a cui siamo avvezzi nel mondo civilizzato, nella benestante società industrializzata. Abbiamo bagni domestici puliti, dotati di acqua corrente e li pratichiamo comunemente.
Addirittura le nostre toilette sono belle e servite dei più lussuosi confort, dalla vasca idromassaggio all’idroscopino, dal termosifone a colonna alle asciugamani in microfibra. Entrando in bagno, nel vostro bel bagno profumato, avete mai pensato che in certe parti del mondo vivono popolazioni di uomini, donne e bambini che neanche sanno cosa sia un bagno.

L’Africa persa e derelitta muore anche per la carenza di servizi igienici, flagellata dalle malattie condotte attraverso le latrine prive di condutture fognarie, trascurate, sovraffollate e non considerate per quello che sonno: micidiali portatrici di malattie facilmente trasmissibili e in Africa addirittura letali.
Nel “buco nero del Mondo” la lontana e trascurata terra della povertà si muore di poco e con poco: secondo le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità 4 bambini ogni minuto muoiono ogni anno a causa della diarrea. La diarrea causa disidratazione e se prolungata nel tempo può provocare la morte.
Allora il decesso dipende da una causa banalissima (persino inconcepibile per noi “ricchi” del mondo): nel corpo viene a mancare l’essenza della vita, ovvero l’acqua. La diarrea curabile semplicemente in Africa uccide. Essa è responsabile del 17% dei decessi in età infantile.
Lo sapevate? Io no! E neanche sapevo che il primo luogo ove i bambini contraggono i virus e o batteri capaci di scatenare la malattia sono le latrine.
Ammalarsi nell’atto di espletare i bisogni fisiologici diviene normale se e quando il luogo deputato all’igiene è malsano. Ed in Africa i bagni sono più che malsani!
L’assenza di fogne è la prima piaga della gestione igienica delle latrine africane. L’impianto fognario garantisce l’allontanamento e lo smaltimento del materiale biologico che stagnando determina il proliferare dei batteri e dei virus, agenti scatenati di patologie quali la diarrea. Anche le nostre fogne svolgono tale compito. Regalare una fogna all’Africa equivale dunque a regalare il futuro ai bambini di questa terra… la vita non ha prezzo!

Per combattere questa piaga africana Domestos scende in campo per la World Toilet Organization – Organizzazione Non Governativa che promuove concretamente il diritto di tutti a disporre di servizi igienici idonei e sicuri.
Aiutiamo la World Toilet Organization ad aiutare le popolazioni svantaggiate del mondo per costruire bagni ed educare all’igiene. È da 10 anni a questa parte che la World Toilet Organization proclama ogni 19 novembre la World Toilet Day, ovvero la giornata dedicata all’obiettivo “igiene e bagni per tutti”.
Ogni 19 novembre si svolgono in diversi Paesi una serie di iniziative di informazione affinché tale problema possa arrivare a tutti ed affinché tutti possano contribuire a superarlo.
Con Flushtracker ed attraverso il sito www.flushtracker.com potrai scoprire l’importanza del sistema fognario italiano e tracciare il percorso delle tue fogne… un modo insolito per comprendere quanto un gesto semplice come tirare lo scarico sia fondamentale!
Articolo sponsorizzato
Viral video by ebuzzing





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969