Chi siamo

EticaMente nasce nel 2011 con l’obiettivo di informare le persone su temi green ed etici dell’ecologia, dell‘ambiente, dell’animalismo e della solidarietà.

Perchè il cambiamento origina dall’informazione!

EticaMente.net è un blog aggiornato da una redazione interna  ed offre un servizio informativo completamente gratuito. Si sostiene con sponsorizzazioni e con la promozione di beni e servizi delle aziende partner.

La redazione di Eticamente.net è attualmente costituita in parte da membri stabili e da alcuni collaboratori esterni. Siamo una redazione composta da persone di varia estrazione sociale e culturale, abbiamo storie ed esperienze di vita diversissime ma siamo accomunati dalla curiosità conoscitiva e dalla passione per la scrittura, attività quest’ultima che consideriamo fondamentale e potente  mezzo di diffusione della conoscenza.

La redazione di Eticamente.net è composta da:

ele2Elena Bernabè, responsabile della redazione.

Laureata in psicologia, appassionata di tematiche ambientali, animaliste ed equosolidali. Assetata di verità e disposta a tutto per ottenerla. Ama scrivere e creare in tutte le sue forme. Uno dei suoi primi regali da bambina per Natale fu proprio una macchina da scrivere: il suo sogno era diventare una scrittrice e grazie ad Eticamente questo sogno si è realizzato. Questo sito è partito proprio da una sua idea: il suo intento è riuscire ad informare le persone in modo critico e costruttivo, vuole contribuire nel suo piccolo a diffondere dei pezzetti di verità. Le piace viaggiare e non teme il cambiamento, anzi lo considera parte necessaria per la crescita ed il miglioramento. Ama la sincerità, la semplicità, la trasparenza, la diversità. E’ mamma di due meravigliosi bambini: maestri di vita quotidiani. E’ moglie di un meraviglioso marito: fonte di vita inesauribile. Vegana, ama gli animali e la cucina sana.

ValeriaValeria Bonora, vice responsabile della redazione. 

Eclettica, sempre alla ricerca di cose nuove, ama l’arte in ogni sua forma, ama gli animali… tutti anche se ha una fobia incontrollabile per i ragni e i pagliacci. Le piace creare, ama dipingere, colorare, decorare… ama il decoupage e il punto croce e anche se non sa fare una cosa ci prova fin quando non le riesce. E’ dell’idea che una cosa dev’essere fatta bene altrimenti è meglio non farla. Ha seguito parecchi corsi d’arte, di colore e di decoupage oltre a corsi di pronto soccorso. E’ perito informatico e ama la musica, i gatti e le orchidee, inoltre le piace leggere, adora  i film in lingua originale e la fotografia, in particolare le foto in bianco e nero. Adora scrivere ma soprattutto comunicare e trasmettere “qualcosa”. Le sue due frasi preferite sono: “Tutti sono stati bambini. Ma pochi di essi se ne ricordano” (da: Il piccolo principe) e “Ci sono due modi di fuggire dalla miseria della vita: la musica e i gatti” (Albert Schweitzer).

jordanaJordana Pagliarani, bioeticista.

Nata a Roma, si laurea in filosofia del linguaggio presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza con una tesi su “Alice nel paese delle meraviglie” di Lewis Carroll, riletta attraverso le opere di Wittgenstein e Deleuze. Prosegue la carriera universitaria con un master di II livello in etica pratica e bioetica, grazie al quale approfondisce l’aspetto etico e filosofico dei problemi legati alla globalizzazione e all’etica ambientale, con pubblicazioni e con una collaborazione presso l’Istituto di Sanità e al quale attualmente si dedica. Questo aspetto rimane tutt’ora il cardine della sua attività filosofica e redazionale. Alla filosofia unisce una passione per il Food, si occupa di certificazioni di qualità a tutela del commercio equo e del rispetto delle regole che tutelano i consumatori ed è redattrice capo di una rivista di cibi e spezie.

monia

 Monia Ferretti, psicologa-psicoterapeuta.

Ha conseguito una laurea quinquennale in psicologia ed è specializzata in psicoterapia cognitivo comportamentale. Attualmente lavora come libera professionista, e gestisce www.lopsicologoonline.it, un proprio blog personale nel quale si occupa di svariate tematiche inerenti la psicologia, la psicoterapia e la crescita personale. Si occupa anche di formazione. Ama molto il proprio lavoro di psicologa, lo svolge con grande passione e professionalità, e la cosa che più le piace è poter essere utile agli altri e aiutare ogni giorno concretamente le persone a tornare a sorridere. Ama viaggiare, leggere, stare a contatto con la natura, e tutto ciò che è legato all’arte e alla creatività. Ama molto gli animali le piacerebbe un mondo dove ci fosse molto più rispetto per queste splendide creature, e sogna di poter contribuire più attivamente ad aiutarle creando in futuro una struttura apposita per loro. E’ una persona che ama la correttezza e il rispetto e che cerca sempre e comunque di essere vera e semplice. Su Eticamente cura “La Rubrica dello Psicologo”.

gaiaGaia di Giovanni, attivista per la difesa dei diritti degli animali e per la salvaguardia dell’ambiente.

Ama la natura in tutte le sue forme e ha deciso di proteggerla dedicandole tempo ed energie. Curiosa di ciò che la circonda, le piace esplorare e scoprire sempre nuove realtà. Scrive tanto, anche per se stessa, perché è stimolante e liberatorio, e si lancia a capofitto nelle novità; è continuamente alla ricerca di esperienze forti che la possano arricchire e di persone interessanti che abbiano qualcosa da raccontare.  Libri e musica di ogni genere riempiono le sue giornate rendendo tutto più romantico, perfetto per una sognatrice come lei.

fotoManuela

Manuela Griso, operatrice socio-assistenziale per l’infanzia.

Ha conseguito un corso di formazione interna sul metodo Montessori 0/6 anni e attualmente fa homeschooling montessoriano con le proprie bimbe di 33 mesi e 5 anni e mezzo. Ama i bambini e gli animali, le piace progettare, costruire… l’arte del ritratto (anche se non è in grado di praticarla) e la fotografia. Ha una passione per il legno, elemento vivo e caldo. Ha un forte senso della giustizia e non ammette la falsità. Ama scrivere ed eticamente è per lei una grande e meravigliosa opportunità per mettersi in gioco! Ha fatto del Montessori una filosofia di vita che ha migliorato la sua anima ed è convinta che nella vita nulla è perduto finché il cuore batte! Su Eticamente cura la rubrica Vivere Montessori.

chiara-beniniChiara Benini, educatrice di Asilo Nido, insegnante di yoga, di pilates e di danza moderna per bambini.

Da animatrice nei villaggi turistici impara l’arte dell’accoglienza, dai suoi bimbi del nido a “giocare con la vita senza paura di farsi male”. Da insegnante di danza ha imparato a chiedere ai suoi allievi “di essere così forti da potersi permettere di essere vulnerabili.” (Miko Nissine). Dal pilates impara a muoversi ascoltando il ritmo del suo respiro e del suo cuore. Lo yoga le insegna il rilassamento, l’accettazione di sè e a permettere alla vita di fluire attraverso di lei. Quello che cerca di insegnare a tutti i suoi allievi è ad aprire il proprio cuore perchè quando il cuore è aperto tutti i luoghi sono “casa” e tutte le persone sono “amici”. Su Eticamente cura la rubrica “Chicche di Yoga”.

Laura-De-RosaLaura De Rosa, web writer.

Laureata in Scienze dei Beni Culturali, collabora con diverse testate giornalistiche online, occupandosi di tematiche ad ampio spettro. Ma le sue passioni più autentiche sono il riciclo creativo, l’interior design e la spiritualità, tematiche che affronta, in chiave curiosa, nel blog www.laforestaincantatadesign.com. Crea con le mani per passione anche se la manualità non le appartiene da sempre. E’ venuta allo scoperto con la maternità e la sua casa si è riempita all’improvviso di mobili fai da te. Prima degli enta viaggiava con zaino in spalla dilettandosi a fare l’avventuriera, oggi percorre chilometri con la mente, in attesa di salire su un aereo (vero) in compagnia del nuovo arrivato. Nel frattempo si concentra sulla scrittura, che è il suo lavoro, ma anche il vero amore (oltre alla piccola peste). Crede nelle fate, si sente un po’ strega e il suo motto, da quando ha studiato Nicola Cusano, è “gli opposti coincidono”. La filosofia taoista Yin/Yang le calza a pennello. Ha un debole per il cosiddetto lato ombra, l’altra faccia della luce.

foto-stefaniaStefania Rossini, blogger.

Mamma di 3 figli, moglie e casalinga per caso e non per volere, curiosa di natura, sperimentatrice, pratica, minimalista, diretta, tagliente e lunatica. Cerca sempre di affrontare la vita in modo positivo cercando in ogni problema un’opportunità di crescita. Ama la libertà di pensiero, l’orto, l’autoproduzione, l’uncinetto e vuole imparare sempre cose nuove. E’ la fondatrice e la curatrice del blog natural-mente-stefy.blogspot.it, incentrato tutto sull’autoproduzione. Ha scritto “Vivere in 5 con 5 euro al giorno”, “Cucinare guadagnando in soldi e salute” e “Fare di necessità virtù” tutti editi da Età dell’Acquario Edizioni. È stata anche blogger di “Il Fatto Quotidiano” e interviene su Radio Capital e Radio Rai Kitchen. Su Eticamente cura la rubrica “Fare Di Necessità Virtù”.

Collabora in modo non continuativo:

Aida Vittoria Eltanin, di La dieta di Eva

Hanno dato il loro prezioso contributo anche:

  • Marina Cau, redattrice
  • Luigia Bruccoleri, redattrice
  • Maria Galanti, erborista e redattrice
  • Emanuela Atzeni, redattricie
  • Lorenzo Ciancio, redattore
  • Piera Scalise, redattrice
  • Diego Loro, redattore

Avete un blog? Siete degli scrittori? Volete diffondere i vostri ideali? Se trattate argomenti in linea con la filosofia di Eticamente.net scrivete alla nostra redazione, saremo lieti di ospitare i vostri contenuti per farvi conoscere.

Scriveteci per avere maggiori informazioni: redazione.eticamente@gmail.com

Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas

E’ un progetto sviluppato dalla CiancioLab sas, una software house e web agency Milanese attiva dal 2005 per lo sviluppo di soluzioni software, web oriented, per ogni specifica esigenza.

Qualità del prodotto, capacità consulenziale, attenzione al Cliente, innovazione metodologica e tecnologica hanno contraddistinto da sempre l’attività della Società.

L’intero network è in housing web su server della CiancioLab sas, presso la server farm di Milano.

Contatti

Per segnalazioni, richieste di modifica o pubblicazione di contenuti, per inserzioni pubblicitarie, per abusi o quant’altro ci puoi contattare per email all’indirizzo info@cianciolab.com oppure telefonicamente allo 02/39661446.

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail

SpotLight

Favole e Fantasia
Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2016 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655