Chi siamo

EticaMente è un progetto nato nel 2011. La nostra mission è fornire un’informazione che permetta al lettore di ricercare la propria Verità, di comprendere cosa è bene per sé stessi attraverso articoli di Psicologia, di Salute e Benessere, di Spiritualità, di Educazione e di Curiosità Costruttiva.

I nostri contenuti sono arricchiti anche di recensioni accurate di Libri e Corsi OnLine, ottimi strumenti per comprendersi e migliorarsi.

Nel 2018 EticaMente ha subito una grande trasformazione, di grafica e di identità. Abbiamo cercato uno slogan che rappresentasse il nostro vero intento ed è nata la frase

EticaMente, la Cura dell’Anima

Intendendo con Cura un interessamento premuroso e amorevole e con Anima il nostro Io più profondo. Un invito quindi a prenderci cura di noi stessi!

Insieme ad una frase che ci rappresentasse abbiamo ricercato anche un logo che a primo impatto parlasse di questo nostro progetto. E’ così nata l’immagine di un Uccello.

La figura dell’Uccello è strettamente collegata nell’antichità al concetto di Anima. Le Ali, il Volo, L’istinto Animale, il Fascino e la Libertà correlate all’Uccello guidano l’uomo a raggiungere la propria Verità, ad intraprendere il proprio cammino di Vita.

EticaMente.net è un blog aggiornato da una redazione interna  ed offre un servizio informativo completamente gratuito. Si sostiene con sponsorizzazioni e con la promozione di beni e servizi delle aziende partner.

La redazione di Eticamente.net è attualmente costituita in parte da membri stabili e da alcuni collaboratori esterni. Siamo una redazione composta da persone di varia estrazione sociale e culturale, abbiamo storie ed esperienze di vita diversissime ma siamo accomunati dalla curiosità conoscitiva e dalla passione per la scrittura, attività quest’ultima che consideriamo fondamentale e potente mezzo di diffusione della conoscenza.

♦♦♦

La redazione di Eticamente.net è composta da:

Elena Bernabè, responsabile della redazione, laureata in Psicologia.

EticaMente è un progetto nato dalla sua mente e dal suo cuore: l’intento è di riuscire ad informare le persone in modo critico e costruttivo riuscendo a far vibrare le corde delle loro anime, vuole contribuire nel suo piccolo a diffondere dei pezzetti di verità affinché ognuno possa imboccare la via per il proprio cammino più autentico.                                            E’ moglie di un incantevole uomo: fonte di vita inesauribile. E’ mamma di tre meravigliosi bambini: maestri di vita quotidiani.

Gli articoli di Elena —> www.eticamente.net/author/elena

♦♦♦

Valeria Bonora, vice responsabile della redazione, fotografa

Eclettica, sempre alla ricerca di cose nuove, ama l’arte in ogni sua forma e tutti gli animali. Scrivere, comunicare e trasmettere “qualcosa” sono le attività che la soddisfano maggiormente.

Non fai solo una fotografia con una macchina fotografica. Tu metti nella fotografia tutte le immagini che hai visto, i libri che hai letto, la musica che hai sentito, e le persone che hai amato.
~ Ansel Adams ~

Il suo sito di fotografia è valeria742.wixsite.com/valeriabonora

Gli articoli di Valeria —> www.eticamente.net/author/valeriab

♦♦♦

Laura De Rosa, web writer, laureata in Scienze dei Beni Culturali, collabora con diverse testate giornalistiche online, occupandosi di tematiche ad ampio spettro.

Oltre al lavoro di web editor, si dedica all’illustrazione multietnica guidando le persone alla scoperta delle tradizioni e delle meraviglie del mondo attraverso l’arte, convinta che la diversità sia una ricchezza. Il suo sito è mirabilinto.com

Gli articoli di Laura —> www.eticamente.net/author/laura-de-rosa 

♦♦♦

Manuela Griso, operatrice socio-assistenziale per l’infanzia, direttrice de “Il Mondo di Anya”

Mamma di due splendide bimbe e un angioletto. Ama scrivere e riflettere sul mondo, l’educazione, la vita, le gioie e i dolori. Ritiene che la vita vada assaporata con calma, seguendo i tempi che la natura ci suggerisce. Sostiene dunque un’educazione più naturale, a contatto con la terra e gli animali. Ha fatto del Montessori uno stile di vita e si impegna nella diffusione dell’approccio attraverso il lavoro con i bambini, gli incontri con i genitori e gli articoli su EticaMente.

“Ogni bambino è un essere unico e speciale, aiutiamolo a tirare fuori ciò che è senza giudizio ne’ aspettativa”

Gli articoli di Manuela —> www.eticamente.net/author/manuela

♦♦♦

Chiara Benini, educatrice di Asilo Nido, insegnante di yoga, di pilates, di Garuda, di danza moderna per bambini, Mental Trainer, Pranich Healer, riflessologa e autrice del romanzo “Battito d’ali“. 

Quello che cerca di insegnare a tutti i suoi allievi è ad allenare consapevolezza e intenzione per diventare ogni giorno, sempre un po’ di più, “ciò che sono nati per essere”.

Gli articoli di Chiara —> www.eticamente.net/author/chiara-benini 

♦♦♦

Sandra “Eshewa” Saporito, autrice e operatrice olistica specializzata in sciamanesimo transculturale.

Nata in Belgio, è un’appassionata di mitologia, filosofia e storia antica. Appena maggiorenne decide di ritrovare le proprie radici in Italia, dove imparerà la lingua dei suoi avi da autodidatta. Sandra “Eshewa” è operatrice olistica specializzata in sciamanesimo transculturale, formata secondo il metodo di Michael Harner. Ha fondato il metodo “Mitosofia”: percorso di crescita interiore basato sulle fiabe sciamaniche individuali, vero punto d’incontro tra passione e missione. Inoltre ha pubblicato alcune fiabe su Amazon Kindle, tra cui “Nonna Luna” e “Il canto dei grandi alberi”. È curiosa, adora imparare cose nuove e camminare fuori dai sentieri battuti. Da anni scrive su risorsedellanima.it nell’intento di aiutare le persone a scoprire la profonda bellezza che si cela in ognuno di noi.

Gli articoli di Sandra —> www.eticamente.net/author/sandra

♦♦♦

Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas

E’ un progetto sviluppato dalla CiancioLab sas, una software house e web agency Milanese attiva dal 2005 per lo sviluppo di soluzioni software, web oriented, per ogni specifica esigenza.

L’intero network è in housing web su server della CiancioLab sas, presso la server farm di Milano.

La nuova veste grafica di EticaMente avvenuta durante l’estate del 2018 è stata possibile grazie alla collaborazione con Pointersoft Srl, Web Agency a Verona dal 1995.