Idee di riciclo
Primo piano

Come avere un garage ordinato con oggetti di recupero

Di Valeria Bonora - 6 Giugno 2016

Tutti abbiamo una cantina o un garage dove inevitabilmente raccogliamo un’accozzaglia di oggetti che potrebbero servirci, attrezzi da lavoro, biciclette, e tantissima altra roba che difficilmente trova un suo spazio ordinato all’interno della stanza, ma con queste idee di facile realizzazione e soprattutto utilizzando materiali di riciclo, si può trovare un posto per ogni oggetto, rendendo il garage ordinato e un luogo facile da pulire e dove trovare ogni cosa!

Se siete di quelli che avete tantissime viti o chiodini e non sapete più dove metterle riciclate i contenitori dei detersivi, sciacquateli e tagliateli in modo che il manico rimanga intatto e formi una specie di brocca dove inserire la minuteria. Allineati i contenitori sullo scaffale sarà molto semplice recuperare gli oggetti che vi servono senza che si rovescino sul pavimento.

garage ordinato 1 Se però volete suddividere bulloni, rondelle, chiodini, vitine, tasselli allora procuratevi delle assi di legno e con l’aiuto di un trapano avvitatore e delle viti autofilettanti, fissate su di esse i coperchi di molti vasetti in vetro; una volta finito fissate al muro le travi con delle staffe ad L e avvitate i vasetti con dentro la minuteria che volete.

garage ordinato 2

Due assi e dei tubi avanzati dall’ultimo davoro di idraulica ed ecco fatto un perfetto porta scope, pale e rastrelli!
garage ordinato 3

Sempre coi tubi avanzati dall’idraulico e un’asse di legno si possono fare dei porta oggetti interessanti da appensere al muro o alla parete degli utensili, tagliate un lato del tubo a 45° e fissatelo alla tavoletta con un po’ di colla a caldo, per fissarlo meglio aggiungete una vite sul fondo. Matite, fascette, cacciavite e pinze ora avranno un posto tutto per se!

garage ordinato 4

La parete da lavoro completamente in legno è facile da realizzare con un vecchio bancale da doccia, di quelli che si trovavano soprattutto nelle spiagge, li ricordate? Comunque se non lo avete con un po’ di assi e qualche chiodino potete farvela da soli. Per appendere gli oggetti potete realizzare delle strutture ad hoc oppure usare dei ganci ad S o anche dei pezzi di compensato avanzato dove avrete fatto dei fori di diverse misure, per ogni attrezzo da appendere.

garage ordinato 5

Con mezzo piatto di carta fissato al muro potete realizzare dei comodi porta disco per la vostra fresa.

garage ordinato 6

Questa cassettiera realizzata con dei bidoncini di olio, un vecchio cassetto e delle assi di compensato sarà perfetto per tenere in ordine tantissime cose.

garage ordinato 7

Non avete spazio per un banco da lavoro? Niente paura scompare quando non serve più! Bastano due cerniere e delle staffe per fare un banco che si può appiattire contro il muro.

garage ordinato 8

Per conservare i pennelli dopo averli usati provate con delle mollette fissate su una struttura a U… saranno sempre perfetti

garage ordinato 9

Due strisce calamitate fissate su un’asse di legno saranno perfette per mantenere in ordine tutte le punte del trapano o dell’avvitatore!

garage ordinato 10

Questo è uno scomparto segreto che adoro… Ed è facilissimo da fare se avete un soffitto con travi abbastanza vicine. Basterà prendere bene le misure e costruire una cassetta con del compensato della misura che entri tra le traverse del soffitto. fissarla da una parte con dei perni o dei bulloni e dall’altra con due pezzetti di legno che servono per tenere su la cassetta e per liberarla quando vi serve. Ricordate che sulla cassetta dovrete mettere delle asticelle o dei fermi elastici per evitare che si ribalti tutto quando aprite la cassetta.

garage ordinato 11

Se avete una di quelle pareti che di solito si trovano nei supermercati, con i ganci che sporgono per esporre la roba in vendita, procuratevi dei tubi (i soliti tubi da idraulico) e tagliateli della lunghezza dei ganci, indilateli nei ganci stessi e riempiteli dei vostri oggetti!!

garage ordinato 12

Se per caso vi capitano dei rotoli o dei grandi tubi potete fissarli al soffitto con delle fascette metalliche e usarli per stoccare tubi, bastoni, assi e tutte quelle cose che essendo lunghe rischiano sempre di cadere se appoggiate ad un muro.

garage ordinato 13

Se non avete le travi sul soffitto…. createle! con delle assi formate una struttura ad I e usatela per farci scorrere le cassette di plastica, guadagnerete tantissimo spazio in più. Inolter potrete scrivere sul fondo di ogni cassetta cosa contiene in modo da non andare alla cieca quando cerate qualcosa!

garage ordinato 14

Con due tubi e raccordi idraulici in metallo potete fare dei portabicicletta… da soffitto!

garage ordinato 15

Anche le vecchie grate del frigo possono tornare utili per ricavare dello spazio sul soffitto…

garage ordinato 16

E per mantenere i pennelli più grandi sempre in ordine e fare in modo che non si sciupino potete appenderli a testa in giù sfruttando il foro del manico.


garage ordinato 18

Qualche chiodino e un po’ di compensato, e avrete una mensola perfetta per riporre i vostri utensili e i diversi caricabatteria.

garage ordinato 19

Se avete un secchio bucato, fissatelo al muro con dei tasselli e usatelo per riporre la gomma del giardino e al suo interno tutto quello che non sapete dove mettere!

garage ordinato 21

Con tutte queste idee ora non vi resta che andare a riordinare il vostro garage!!

Valeria Bonora
Guarda il mondo attraverso i miei occhi





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969