Alimentazione
Animalismo
Anteprima
Sfruttamento

Galline ovaiole: la denuncia della LAV

Di Elena Bernabè - 19 Gennaio 2012

Le galline allevate per la produzione di uova garantiscono un guadagno notevole in tutta Europa.
Il 90% delle galline ovaiole ha vissuto fino ad ora, però, in gabbie minuscole: lo spazio a disposizione è pochissimo. Non riescono nemmeno ad aprire le ali!
Dal 1 Gennaio 2012 l’allevamento nelle gabbie dovrebbe essere vietato: ma gli allevatori si stanno davvero attrezzando per “liberare” le galline?
Vi spieghiamo perchè bisogna rifiutare questo tipo di allevamento e cosa possiamo fare noi come consumatori attivi!
Questi animali sono trattati come dei veri e propri “oggetti” umani: non conoscono che la prigionia!
Dal sito ufficiale della Lav si legge a proposito delle gabbie: “è un sistema di allevamento che prevede ventilazione e luce forzata per aumentare la produzione. Una tortura per gli animali, privati dei loro bisogni elementari: muoversi, razzolare, covare, fare bagni di terra.
I danni alla salute sono innumerevoli, dall’osteoporosi alla frattura delle ossa. Ciò che è peggio sono i danni psicologici. In queste condizioni le galline impazziscono letteralmente, tanto da diventare cannibali. Per questo subiscono la mutilazione del becco”.
E se questa prigionia è a dir poco drammatica preparatevi a conoscere il destino dei pulcini!
Quando un pulcino nasce inizia già una vera e propria strage: i maschi di una gallina ovaiola non servono a nulla in questo mercato per due motivi principali. Innanzitutto non fanno uova e poi non possono diventare polli da carne perchè non raggiungono da adulti un peso sufficiente a tale scopo.
Che fine fanno allora i pulcini maschi? Vengono triturati vivi e trasformati in rifiuti oppure in farine di carne.

Pulcini maschi gettati nella spazzatura

Pulcini maschi gettati nella spazzatura


Questo fatto merita sgomento, incredulità e vergogna! Ed ancora più sorprendente è la legalità di questa procedura… ma come? Maltrattare o uccidere un cane è penalmente condannabile mentre uccidere un pulcino non lo è?
La LAV si batte ormai da tempo per la denuncia di queste barbarie. E porta anche soluzioni fattibili a questo dramma: si può vivere bene anche senza uova oppure se le si vuole mangiare ugualmente è necessario che il consumatore faccia una scelta consapevole per riuscire a cambiare questo metodo ingiusto di allevamento: preferire uova da allevamento a terra o ancora meglio da allevamento biologico!
Noi di Eticamente consigliamo vivamente quest’ultima alternativa perchè le galline riescono così a vivere nel modo più naturale possibile! Le uova da allevamento biologico presentano lo O (il primo numero del codice) sulla confezione e sul guscio!
Le nostre scelte quotidiane contribuiscono non poco a far cessare le ingiustizie e quindi abbiamo il dovere di essere attenti, consapevoli e volenterosi riguardo a tutti i nostri acquisti!
Certo, se ci cibiamo di uova dobbiamo però sapere che, anche se in modo indiretto, ci rendiamo complici della strage dei pulcini maschi!
E allora cosa fare? Ognuno rifletta e si affidi alla propria coscienza o al proprio ingegno per trovare una soluzione!
 
Fonte: http://www.lav.it/index.php?id=384
 
 







Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969