7 Animali Piccoli ma Letali

Siamo spesso portati a non prendere in considerazione gli animali più piccoli quando pensiamo agli animali più pericolosi della terra, e così molto spesso sbagliamo!

Sono infatti i più piccoli ad essere pericolosi e che di solito non li vediamo neppure arrivare. Qui ve ne voglio mostrare 7 davvero temibili!

1. Deathstalker scorpion

2. Poison dart frogs

I colori vivaci in natura sono spesso un segno di pericolo, e queste piccole rane sgargianti non fanno eccezione. La potente tossina secreta dalla loro pelle è stata utilizzata dalle popolazioni indigene del Centro e Sud America per avvelenare la punta delle blowdarts.
 Le specie più mortale, la rana d’oro, ha abbastanza tossina per uccidere 10 a 20 uomini . Questo è impressionante per una creatura che cresce solo a circa 2-3 centimetri di dimensioni.

3. Mosca Tse-tse

Anche se abbastanza simile a una mosca normale, le mosche tse-tse sono dotate di una grande proboscide, che usano per nutrirsi del sangue di grandi vertebrati, il che include anche gli esseri umani.
L’appetito per il sangue le rende un vettore di trasmissione per le malattie, in questo caso, la tripanosomiasi o malattia del sonno. Si stima che ben 300.000 persone sono affette da questa malattia debilitante, che provoca gonfiore del cervello.

4. Polpo dagli anelli blu

Anche se estremamente piccolo (gli adulti sono solo di circa 5 centimetri di dimensione), il polpo ad anelli blu è ampiamente considerato come una delle creature più velenosi al mondo. E’ docile per natura, ma sà mordere se agitato o accidentalmente calpestato in spiaggia. Non esiste antidoto per il suo veleno al momento.

5. Pulci

Poche creature sono così vili come la pulce. Questi minuscoli, senza ali, parassiti succhia-sangue sono considerate insalubri per un motivo: diffondono le malattie. In effetti, le pulci erano i vettori per una delle più letali pandemie della storia , la Morte Nera, conosciuta anche come la peste bubbonica.
Anche se la piaga è rara oggi, esistono ancora dei casi. Tra 1.000 e 2.000 casi sono segnalati ogni anno in tutto il mondo.

6. Scorpione rosso indiano

Ampiamente considerato come il più letale scorpione nel mondo , lo scorpione rosso indiano è grande come un piccolo pacchetto. La creatura cresce solo a circa 50-90 millimetri, ma il che lo rende solo più difficile da rilevare e quindi più pericoloso. Se siete in viaggio nel loro territorio in India, Pakistan, Nepal e Sri Lanka, assicuratevi di scuotere le scarpe prima di indossarle.

 

7. Medusa Irukandji

E’ la più piccola medusa nel mondo. E ‘anche uno delle più temute, in grado di pungere con un pungiglione 100 volte più potente di un cobra e 1.000 volte più potente di una tarantola.

Anche se è più comunemente riscontrata nelle acque al largo dell’Australia, è stata trovata in località di tutto il mondoLa sua dimensione è approssimativamente non più grande di un centimetro cubo, il che significa che le reti per le meduse che si trovano sulle spiagge in Australia offrono poca protezione, se non nessuna.

Chi viene punto da queste meduse soffre di quella che è stata chiamata la sindrome Irukandji, i cui sintomi comprendono dolori gravi in tutto il corpo, nausea, sudorazione, aumento della frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, e una costante sensazione di morte imminente.

[Fonte MNN.com]

Valeria Bonora

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Valeria Bonora il 30/09/2013
Categoria/e: Animalismo, Primo piano.

Sono eclettica, sempre alla ricerca di cose nuove, amo l’arte in ogni sua forma e gli animali. Mi piace leggere, scrivere e fotografare, ma soprattutto amo comunicare e trasmettere “qualcosa”. ~ “Tutti sono stati bambini. Ma pochi di essi se ne ricordano” ~ [Antoine de Saint- Exupéry]

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655