Fonti Rinnovabili
Primo piano

Ronchi : nel fotovoltaico l'Italia è leader insieme alla Germania

Di LuigiV - 8 Ottobre 2011

111_impianti_solari_connessi_a_reteIn Italia il settore delle energie rinnovabili sta crescendo in maniera esponenziale, arrivando a centrare traguardi insperati. Ecco le parole del presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile Ronchi, intervenuto nel corso della conferenza “Una nuova politica energetica per la Germania e l’Italia”: “La Germania e l’Italia sono in questo momento leader mondiali del solare fotovoltaico: la Germania con una posizione ormai consolidata, con 17.300 MW installati nel 2010, e l’Italia con 11.000 MW raggiunti quest’anno. La classifica mondiale vede il Giappone e la Spagna al terzo e quarto posto, seguiti da Stati Uniti e Cina”.
Ed ha poi continuato : ”È quindi di particolare attualità una riflessione sulle rispettive esperienze e problematiche. In particolare per parte italiana siamo interessati alle valutazioni sulle previsioni dell’andamento dei costi del solare nei prossimi anni e quindi alle evoluzioni tecnologiche del settore, alle scelte e previsioni di sviluppo delle industrie delle settore sia sul mercato interno che in quello europeo e internazionale, al confronto dei sistemi di incentivazione e alle procedure per autorizzare gli impianti, alle problematiche dello sviluppo delle capacita’ di accumulo della rete”, ed ha poi concluso evidenziando che è necessario occuparsi degli impianti solari a fine vita e dei rifiuti che producono, visto che ce ne sono già tantissimi.





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright De Agostini Editore - I contenuti sono di proprietà di De Agostini Editore S.p.a., è vietata la riproduzione. De Agostini Editore S.p.A. sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 Società aderente al "Gruppo IVA B&D Holding" Partita IVA 02611940038 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A. - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)