Ambiente
Notizie
Primo piano

Rischio ambientale in Alaska: piattaforma petrolifera arenata

Di Elena Bernabè - 2 Gennaio 2013

Una piattaforma per trivellazioni petrolifere si è incagliata ieri nel golfo dell’Alaska vicino alle coste di un’isola disabitata chiamata Sitkalidak. A causa del mare in tempesta di questi giorni si sono rotti i cavi di traino che la univano ad un rimorchiatore e così ha iniziato ad andare alla deriva.
Si tratta della Kulluk della Shell e a bordo si trova un carico di quasi 600 mila litri tra carburanti e oli. Il rischio che si teme è il disastro ambientale. Le squadre di emergenza della Guardia Costiera americana sono infatti pronte ad agire ma non possono intervenire a causa del mare in tempesta: un ostacolo che fa temere il peggio.
La situazione per ora è sotto controllo. Queste le parole del portavoce della Guardia Costiera: “non ci sono segni di perdite. Come misura precauzionale, un’operazione di emergenza su vasta scala è stata approntata, ma il fatto è che non ci sono perdite di prodotti chimici in mare”.
Attendiamo ulteriori sviluppi sperando che la situazione meteo migliori permettendo così alla squadra di emergenza di intervenire.
 
 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969