Psicologia

inTherapy, la prima rete nazionale italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

Di Redazione - 6 Dicembre 2021

Viviamo in un periodo storico molto faticoso e difficile a livello psicologico. Negli ultimi due anni a causa della pandemia e delle sue conseguenze sociali, personali e relazionali sono notevolmente aumenti i disturbi d’ansia, la depressione, i problemi legati al sonno, le difficoltà adolescenziali e infantili. La richiesta di aiuto psicologico è sempre più forte e le persone che lo richiedono non sempre hanno le idee chiare sulla tipologia di percorso che vogliono intraprendere o su quello adatto alla loro problematica e personalità.

Proprio per questo motivo Studi Cognitivi, leader nella formazione in psicoterapia da ormai 20 anni, ha sviluppato il modello di cura di inTherapy, un servizio in presenza in molte città d’Italia oppure un percorso completamente online. C’è anche la possibilità di scegliere un misto tra le due alternative a seconda delle preferenze e delle esigenze del paziente.

terapia psicologia

Credit foto
©Pexels

Questo modello di cura si differenzia dagli altri perché individua il terapeuta migliore per quel determinato paziente grazie ad una valutazione clinica accurata e scientificamente fondata e contribuisce allo sviluppo del benessere psicofisico della persona grazie a tecniche di rapida efficacia. Le linee guida che scandiscono il lavoro terapeutico di inTherapy sono quelle dell’American Psychological Association (APA) e del National Institute for Health and Care Excellence (NICE) e i modelli di cura si rifanno principalmente alla terapia cognitivo-comportamentale, a quella dialettico-comportamentale, alle teorie metacognitive, EMDR e Mindfulness. Gli ambiti di intervento coprono tutte le aree della sofferenza psicologica e sono adatti a tutti: bambini, adolescenti, adulti e anziani.

Il progetto è spiegato dalle parole di Sandra Sassaroli, Presidente e Fondatore del Gruppo Studi Cognitivi:

“Noi ci abituiamo a soffrire psicologicamente come se fosse un destino, il destino all’ansia, alla melanconia, alla tristezza, invece non c’è un destino alla sofferenza psicologica. Si può vivere meglio. Con inTherapy, grazie all’esperienza ventennale in formazione, ricerca e clinica di Studi Cognitivi, abbiamo psicoterapisti che sanno dare una risposta ai problemi psicologici attraverso un modello basato sull’evidenza scientifica, controllato e supervisionato da Studi Cognitivi e da un Comitato Scientifico internazionale. Al centro di inTherapy, prima di tutto, ci sono il paziente e la sua storia, poi c’è il metodo con un modello clinico centralizzato e supervisionato e infine ci sono i terapisti, solo psicoterapeuti e psichiatri altamente formati, selezionati e garantiti da Studi Cognitivi”.

InTherapy lavorano alcuni tra i migliori ricercatori, clinici e docenti universitari a livello internazionale garantendo così un supporto altamente qualificato per tutti i percorsi di cura. Affidandosi quindi a questo servizio di aiuto psicologico si ha la sicurezza di essere seguiti e supportati da professionisti con grande esperienza.

Avere questo punto di riferimento è di fondamentale importanza per sé stessi ma anche per poter aiutare chi ci sta vicino e non sa a chi rivolgersi per potersi comprendere meglio. Ricordiamo, infatti, che chiedere un aiuto psicologico è un lavoro interiore molto arricchente, un vero e proprio atto d’amore verso se stessi.

Per poter avere maggiori informazioni su inTherapy, per iniziare un percorso di supporto psicoterapeutico o per conoscere i vari ambiti di intervento del progetto andate a visitare il sito





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969