Curiosità
Primo piano

10 Frasi di Frida Kahlo che Insegnano ad Amare ed Essere Forti

Di Valeria Bonora - 11 Luglio 2017

Frida Kahlo fu una donna meravigliosa, ho già raccontato la sua vita tra arte e sofferenza, ma oggi voglio parlarvi delle sue poesie, frasi, aforismi, chiamateli come preferite, che l’hanno resa famosa e così importante, un simbolo per ogni donna.

La sua vita fu segnata dalla malattia e da un terribile incidente, ma la sua forza e la sua voglia di amare fecero di lei un’icona, la sua arte pittorica surreale e piena di dolore la si riconosce in mezzo a migliaia di quadri, le sue parole forti, determinate e piene di passione possono essere un punto di appoggio per coloro che hanno bisogno di forza e volontà.

Mai arrendersi, lei non si è mai arresa, ha sempre lottato e grazie alle sue parole ha trasmesso questa forza a tante donne in tutto il mondo.

Foto: LaPresse


Di seguito una raccolta delle sue frasi più significative e più potenti.

“Piedi, perché li voglio se ho ali per volare?”

Frida stette molti mesi a letto a seguito della poliomielite e successivamente a causa del suo incidente, ma niente le poté vietare di volare con le ali della sua fantasia.

“Murare la propria sofferenza è rischiare di lasciarsi divorare da questa, dall’interno”

Isolarsi nel proprio dolore non porta a niente di buono e questo lei lo sapeva, per questo esternava il suo dolore dipingendo e scrivendo, un modo per lasciare andare la sofferenza e non permettergli di logorarla.

“L’angoscia e il dolore. Il piacere e la morte non sono altro che un processo per esistere. La lotta rivoluzionaria in questo processo è una porta aperta all’intelligenza”

Lei lo sapeva bene, non esiste la vita senza la morte come non esiste la gioia senza la sofferenza… sono tutti processi di passaggio per poter vivere appieno, aprire la mente e sviluppare la proprio intelligenza.

“Alla fine della giornata, possiamo sopportare molto più di quanto pensiamo di poter sopportare”

Proprio così, alla sera nel caldo del letto si tirano le somme e ci si scopre sempre un po’ più forti di quello che si credeva possibile. Si vive una giornata intera col pensiero di non potercela fare, invece alla fine ci si accorge che anche questa è fatta.

“Niente vale più della risata”

Niente da dire, se una donna che ha sofferto così tanto afferma che la risata è l’unica cosa ad avere valore, deve essere proprio così.

“Quello che non mi uccide mi fortifica”

Lei questo lo ha sperimentato sulla sua pelle, ha rischiato la vita e ne è uscita vittoriosa, ha avuto difetti fisici invalidanti e tremendi eppure ha avuto tanti amanti e tante persone che la seguivano… era senza ombra di dubbio una donna fortissima, forse proprio grazie a quelle prove a cui fu sottoposta da giovanissima.

Foto: LaPresse

“Bellezza e bruttezza sono un miraggio perché gli altri finiscono per vedere la nostra interiorità”

Frida non si può certo dire fosse una bella donna secondo i canoni attuali, aveva grosse sopracciglia, una gamba più piccola dell’altra, cicatrici sul corpo, eppure chiunque la incontrasse se ne innamorava, perché lei era bella dentro, capace di far valere la sua bellezza interiore più di quella esteriore… un esempio da seguire.

“Vorrei darti tutto quello che non hai mai avuto, e neppure così sapresti quanto è meraviglioso amarti”

Fu una donna molto passionale, sposa di Diego Rivera ebbe anche molti amanti, si dice anche di entrambi i sessi, ma tra i più famosi possiamo ricordare il rivoluzionario Russo Leon Trotsky, il poeta André Breton e la fotografa Tina Modotti. Le lettere più passionali però sono furono per l’amante José Bartoli, un artista spagnolo rifugiato a New York, che Frida amò appassionatamente, circa 100 pagine scritte a mano dalla Kahlo tra il 1946 e il 1949.

Di seguito un estratto di quelle lettere:

“Ieri sera mi sono sentita come se tante ali mi accarezzassero tutta, come se le punte delle tue dita avessero bocche che baciavano la mia pelle. Gli atomi del mio corpo sono tuoi e vibrano insieme così che ci amiamo l’un l’altra. Voglio vivere ed essere forte per amarti con tutta la tenerezza che ti meriti, per darti tutto ciò che c’è di buono in me, così che tu non ti sentirai solo. […] Sento di averti amato da sempre, da prima che tu nascessi, da prima che tu fossi concepito. A volte sento di aver partorito me stessa.”

“Credo che in amore non ci sia né intelligenza né stupidità, l’amore è come un aroma, come una corrente, come pioggia. Lo sai, mio cielo, tu piovi su di me e io, come terra, ti ricevo”

Parole d’amore passionali e tenere allo stesso tempo, solo una donna come Frida Kahlo poteva esprimere questo sentimento in questo modo così forte.

“Spero che l’uscita sia gioiosa e spero di non tornare mai più”

Queste le sue ultime parole scritte sul suo diario poco prima di morire… la sua fu una vita dura, difficile ma piena e anche in punto di morte volle essere forte e determinata.
Articolo scritto da Valeria Bonoravaleria2174.wix.com





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969