Fiere ed Eventi
Primo piano

Festival musicali: i migliori dell'estate 2017

Di Laura De Rosa - 5 Giugno 2017

L’estate è la stagione per eccellenza dei festival musicali perché con le temperature calde viene voglia di scatenarsi all’aperto. I benefici della musica sono risaputi sia a livello fisico che mentale: sappiamo quanto sia importante per ridurre lo stress, accompagnarci durante momenti piacevoli, e secondo uno studio della Kaohsiung Medical University le melodie di Mozart sarebbero addirittura in grado di ridurre le crisi epilettiche. Per non parlare dell’alta considerazione che le viene attribuita dalla Medicina Tradizionale Cinese e da moltissime culture del mondo, fin dall’antichità.
Festival musicali
Quando poi è associata al ballo diventa strumento di seduzione, liberazione, sfogo, coesione, a seconda del contesto. Sebbene nel resto d’Europa vengano organizzati moltissimi Festival Musicali che includono sezioni dedicate ad altre forme d’arte, in Italia pur essendoci delle realtà interessanti che si stanno muovendo in questa direzione, siamo meno abituati a questo genere di eventi. Ma vale davvero la pena andarci perché sono fucine di sperimentazione. Ecco allora una selezione dei migliori Festival Musicali dell’estate 2017 in Italia e nel resto d’Europa.

Siren Fest, Vasto

Dal 27 luglio al 30 luglio 2017 Vasto, città affacciata sul mare, ospita il Siren Fest, durante il quale si prevede non solo buona musica con tanti concerti e dj set ma anche ottimo cibo e proiezioni cinematografiche sparse per tutta la città, persino in spiaggia. Tra gli artisti che parteciperanno al Festival si annoverano Allah Has, Apparat, Baustelle.

Ferrara Sotto le Stelle

Ferrara Sotto le Stelle è un Festival incentrato sulla musica contemporanea e indipendente, che si ripete ogni anno a giugno e luglio nella meravigliosa cornice di Piazza Castello, ospitando artisti di talento come i White Lies, Agnes Obel e Alt-J. Un’occasione unica e impredibile per chi ama questo genere di sonorità.

OFF Festival, Polonia

off-festival

Fonte: wikipedia


Il Festival OFF, dedicato alla musica alternativa, si svolge dal 4 al 6 agosto 2017 a Katowice, Polonia, e include un centinaio di artisti polacchi e internazionali. Quest’anno sono previste molte donne: dalla svedese Anna von Hausswolff a Feist fino ad Anna Meredith, compositrice di musica elettronica.

More Festival, Venezia

Dall’8 all’11 giugno si svolgerà la quinta edizione del More Festival che arricchisce la Biennale di Venezia. Incentrato sulla migliore musica elettronica, si snoda nelle più suggestive location veneziane, dall’Isoa San Servolo alla Baia del Forte. Previsti dj set da urlo e nomi del calibro di Todd Terje e Jose Goddard.
Nuits Sonores, Francia
nuits-sonores
Ecco un altro Festival di musica elettronica giunto ormai alla 15esima edizione. Nuits Sonores, che durerà dal 23 al 28 maggio, prevede 40 tappe sparse per Lione durante le quali oltre ad ascoltare buona musica, si potrà partecipare a campi creativi dedicati anche al design e all’architettura. Parteciperanno artisti del calibro dei Chemical Brothers, da non perdere.

Meakusma, Belgio

Se amate la musica sperimentale d’avanguardia non potete perdervi questo Festival previsto dall’8 al 10 settembre, quindi sul finire dell’estate. Basti pensare che il Meakusma è ritenuto uno dei migliori al mondo: dura 3 giorni alternando performance e musicisti contemporanei tra cui David Toop, Lucrecia Dalt e Ben UFO, alcuni degli attesi ospiti di questa edizione.

Tener-a-mente, Gardone Rivera (BS)

Ecco un altro Festival imperdibile previsto a Gardone Rivera dal 2 luglio all’11 agosto. Gli artisti che si esibiranno durante l’evento includono Devendra Banhart, Tigran Hamasyan e Jack Savoretti. Un Festival da non perdere, specialmente se siete in zona per le vacanze.

Terraforma, Bollate (MI)

Dal 23 al 25 giugno Bollate, in provincia di Milano, ospita il Festival Terraforma organizzato da Threes insieme alla fondazione Augusto Rancillo, incentrato sul tema della sostenibilità ambientale e della riqualificazione del territorio. Per quanto riguarda la musica, privilegiata è quella elettronica di ricerca, con personalità del calibro di Laraaji e Aurora Halal, ma l’atmosfera è in generale davvero suggestiva con installazioni immerse nel verde e tanti workshop organizzati per i partecipanti.

Flow Festival, Finlandia

Non solo un Festival musicale ma anche di arti visive, che per l’occasione si intrecciano con sonorità indie-rock, soul, jazz, folk e contemporanee. Il Flow Festival è previsto dall’11 al 13 agosto presso una centrale elettrica di Helsinski e quest’anno ospita, fra gli altri, Frank Ocean, London Grammar e persino ristoratori di alta qualità che durante i 3 giorni di festeggiamenti sforneranno prelibatezze.

Locus Festival, Locorotondo (BA)

locus-festival
Dal 9 luglio al 15 agosto a Locorotondo, presso la Masseria Mavù, si svolgerà il Locus Festival, che quest’anno ospiterà artisti internazionali contemporanei come Bonobo, Niccolò Fabi, Yussef Kamaal, Bokantè, qualificandosi come uno degli eventi più interessanti del territorio. Non solo perché il Locus Festival dà spazio a incontri e approfondimenti culturali, passeggiate, escursioni in bici, cinema e cibo locale di qualità. Insomma, un’occasione da non perdere.

Lucca Summer Festival , Lucca

Dal 14 giugno al 29 luglio Lucca ospita il Lucca Summer Festival, giunto ormai alla sua ventesima stagione. Gli artisti che si esibiranno durante l’evento sono tutti formidabili e molto conosciuti, da Erykah Badu a Mary J- Blige e quest’anno ospite speciale è Kamasi Washington.

Laura De Rosa
yinyangtherapy.it





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969