Animalismo
Maltrattamento
Primo piano
Sfruttamento

Foie gras: Animal Equality ne denuncia l'orrore

Di Elena Bernabè - 6 Ottobre 2012

Il Foie gras significa letteralmente “fegato grasso” ed è definito dalla legge francese come “fegato di anatra o di oca fatta ingrassare tramite alimentazione forzata”.
Una “prelibatezza” per molti, la sofferenza crudele e spietata per gli animali coinvolti.
Animal Equality è un’organizzazione internazionale in difesa degli animali (http://www.animalequality.it) e ha raccolto testimonianze e video a riguardo. Questa la dichiarazione della portavoce dell’associazione: “Decine di ore di filmati e audio e oltre 500 fotografie ottenute dal nostro team investigativo, mostrano animali confinati in minuscole gabbie, affetti da stress e depressione, feriti dal tubo che ogni giorno gli viene spinto nell’esofago per far passare il cibo, oppressi da problemi respiratori e di deambulazione per le abnormi dimensioni raggiunte dal fegato”.
In Europa il foi gras è prodotto da Francia, Bulgaria, Spagna, Ungheria e Belgio: il più grande paese produttore ed esportatore è la Francia.
In Italia la produzione di fegato grasso è stata proibita nel 2007 per mezzo di un decreto che dichiara che “l’alimentazione forzata rappresenta una pratica atroce, a prescindere che questa venga messa in atto in Italia o in qualunque altro paese”. Nonostante questo però in Italia il foie gras viene ancora distribuito e consumato (posizione di incoerenza da parte del nostro paese!).
Sul sito di Animal Equality è possibile trovare informazioni per boicottare questo prodotto: si può firmare una petizione e scrivere mail di protesta verso i supermercati che lo distribuiscono (Auchan, Bennet, Conad, Coop, Esselunga, Sma, Super Elite). Per maggiori informazioni e per vedere il video di denuncia di Animal Equality potete andare al seguente link http://www.animalequality.it/notizie/64/investigazione-sotto-copertura-negli-allevamenti-di-foie-gras-europa. Le immagini sono molto forti quindi le sconsigliamo per chi è molto sensibile.
Fonte: http://www.animalequality.it/notizie/118/foie-gras-parte-la-campagna-italia





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969