Abbigliamento ed Accessori
Informazione
Mondo Biologico
Primo piano

Abbigliamento in cotone biologico: quali sono i vantaggi?

Di Elena Bernabè - 2 Settembre 2011




Forse in pochi conoscono la differenza tra il cotone biologico e quello non biologico.
Quest’ultimo viene coltivato secondo i metodi più tradizionali: in questo caso l’uso di pesticidi e fertilizzanti è massiccio! Il 25% di tutti i pesticidi a livello mondiale vengono utilizzati solo per la coltivazione del cotone.
L’impiego del cotone per i tessuti è davvero enorme e di conseguenza anche la sua coltura è di notevoli dimensioni: le sostanze tossiche impiegate per esso vanno però ad inquinare fauna e flora e si rivelano pericolose anche per gli esseri umani.
Come fare allora per risolvere questa situazione?
Ci viene in aiuto l‘agricoltura biologica: quest’ultima si serve solo ed esclusivamente di fertilizzanti naturali e risolve l’attacco dei parassiti mediante l’azione naturale degli insetti utili (come le coccinelle). Non utilizzando poi sostanze chimiche aggressive per la colorazione del cotone, esso è indicato anche per tutti i tipi di allergie della pelle.
L’abbigliamento in cotone biologico sta prendendo sempre più piede: il mercato sta infatti rispondendo alla domanda crescente del consumatore attento e consapevole che pretende sicurezza riguardo a ciò che indossa.
 
Fonte: http://www.soloecologia.it/31082010/perche-scegliere-indumenti-in-cotone-biologico/





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright De Agostini Editore - I contenuti sono di proprietà di De Agostini Editore S.p.a., è vietata la riproduzione. De Agostini Editore S.p.A. sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 Società aderente al "Gruppo IVA B&D Holding" Partita IVA 02611940038 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A. - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)