Angolo delle Idee
Bambini
Primo piano
Rassegna Etica

Bimbi in Viaggio: Organizer per Auto per Non Annoiarsi

Di Valeria Bonora - 28 Ottobre 2015

State per mettervi in viaggio coi vostri bambini? Tutte le mamme e i papà sanno quanto possono annoiarsi i bimbi in macchina, soprattutto durante tragitti piuttosto lunghi, ma se ci si organizza per bene il viaggio può diventare qualcosa di veramente piacevole anche per loro!

Per prima cosa dobbiamo studiare cosa piace di più al nostro bambino, se leggere un libro, colorare, ascoltare delle storie, giocare con le macchinine o con le bambole o con gli orsacchiotti, e in base a questo decidere quale organizer per auto realizzare.

Questi che vedrete in foto sono una raccolta di idee che si trovano anche in vendita ma io cercherò di spiegarvi come realizzarli con materiali di riciclo!

Prima di tutto serviranno stoffe di vari colori, vanno bene vecchie tovaglie, canovacci colorati, asciugamani, scampoli… anche vecchie camicie perchè no?

Poi vi servirà una macchina da cucire, forbici, dello sbieco, ago filo, colla caldo, bottoni, velcro, fibbie, nastri, stringhe… e anche del cartone!

Per il primo organizer dovete prendete la misura dello schienale della vostra auto e ritagliare la stoffa di quella misura. Create un bel rettangolo grande, potete sovrapporre più strati di stoffa per dare più spessore e consistenza oppure ritagliare un cartone leggermente più piccolo e foderarlo, lasciando circa un cm dai bordi per poi cucire poi le tasche e bordare il tutto. Fatta la base potete attaccare delle tasche creando delle cuciture per posizionare gli oggetti a seconda di quello per cui volete utilizzarlo. Quando avrete cucito tutte le tasche, prendete dello sbieco e cucitelo tutto intorno per rifinirlo, ora non vi resta che prendere le misure ed attaccare delle cinghie o dei nastri ricavati dalla stoffa avanzata, che consentano il fissaggio al poggiatesta nella parte superiore e che facciano il giro dello schienale sulla parte inferiore, in modo che rimanga ben fisso. Con questo organizer per auto i vostri bambini avranno tutto a portata di mano!

Organizer per auto 19

Potete anche mettere un elastico alla tasca prima di cucirla sul supporto, è l’ideale per bottiglie o biberon!

Organizer per auto 18

Potete usare questi organazier anche per le poltrone in casa… tutto sarà più ordinato.

Organizer per auto 3

Anche dei vecchi grembiuli tornano utili, basterà solo aggiungere qualche tasca in più!!

Organizer per auto 1

Ovviamente potete decorare gli organizer come preferite, con fiocchi o orsetti!


Organizer per auto 16

Se siete brave a lavorare ad uncinetto potete anche realizzarlo interamente con del cotone riciclato, non utilizzate la lana perchè troppo morbida e si deformerebbe facilmente.Potete anche inserire un rotolo di carta da cucina al fondo per inserire fogli da colorare arrotolati o i disegni finiti!

Organizer per auto 15

Se avete un vecchio zaino potete realizzare un contenitore con tavolino annesso, non è facile partendo da zero, ma se si sfutta un vecchio zaino, o una vecchia borsa si può fare; potete usare una lunga zip per richiuderla oppure dei bottoni o il velcro.

Dovrete aprire lo zaino sui tre lati e imbottire la parte che andrà a ribaltarsi, con un cartoncino (usate un pezzo di cartone bello rigido o un pezzo di compensato) potete appoggiarlo sulla patta e foderarlo con la stoffa che preferite.

Ora dovete allestire l’interno cucendo delle tasche e delle pochette, e fissare la patta aperta con due cordoni in modo che una volta aperta rimanga a 90° e funga da tavolino.

Potete sfruttare gli spallacci dello zaino per fissarlo allo schienale, oppure cucire delle bretelle.

Organizer per auto 14

Se non avete uno zaino o una borsa vecchia non preoccupatevi potete realizzare un tavolino a ribalta foderando semplicemente un pezzo di compensato e fissandolo allo schienale del sedile con dei nastri. Ma attenzione perchè non si ribalti i nastri devono essere fissati sia sul retro del tavolino che sul davanti, in modo da formare un triangolo.

Organizer per auto 13

Un organizer può essere anche trsaportato, soprattutto se lo adibite a porta oggetti per il cambio pannolini!! Guardate questo, le tasche sono cucite in modo che si possa piegare a metà e portare in giro come se fosse una borsa (notate il manico in basso)

Organizer per auto 12

Questo portaoggetti potete realizzarlo facilmente con una scatola dei porta documenti, avete presente i faldoni ad anelli? Ecco prendete la scatola e ritagliate un lato in modo che sia più corto dell’altro, incollate o cucite due cinghie per fissarlo al poggiatesta ed ecco fatto. Ora potete decorarlo, foderarlo, aggiungere tasche… Organizer per auto 11

Queste idee sono perfette anche per organizzare gli oggetti nel baule portabagagli… che le mamme sanno viene spesso utilizzato per il cambio pannolini durante i viaggi o per tenere tutte quelle cose utili quando ci si ferma alle aree di servizio! 😀


Organizer per auto 9

Una semplice striscia di stoffa con diverse tasche, da fissare al poggiatesta del passeggero centrale, è perfetto per contenere libri e giochi!

Organizer per auto 8

Se poi avete delle vecchie pochette potete cucirle al posto delle tasche, avrete un organizer per auto davvero perfetto che si chiude e non si rischia di rovesciare tutto!

Organizer per auto 7

Spesso in auto si hanno sempre un sacco di cartacce, caramelle, fazzoletti, scontrini… ecco un’idea per raccogliere tutta questa carta ed evitare che si sparga per l’auto.

Organizer per auto 6

Questo è difficile da realizzare ma una versione simile potete ottenerla con una tavola di compensato e un tubo di quelli di gommapiuma che si usano per imparare a nuotare. Tagliate il tubo a metà nel senso della lunghezza, in modo da poterlo incollare con la colla a caldo alla tavola di compensato. aggiungete delle tasche ai lati per gli oggetti, e fissate alla tavola delle cinghie con fibbie in modo da poterlo fissare al seggiolino dei bimbi, Foderate il tutto con la vostra stoffa preferita e il gioco è fatto!

Organizer per auto 5

Anche una semplice borsina trova nuova vita in macchina, ma potete aggiungere delle tasche per renderla più capiente.

Organizer per auto 4
Guardate queste che carine che sono! Semplicissime ma ottime per i giocattolini o per giocare al canestro!

Organizer per auto 2Ora siete pronti ad intraprendere un bel viaggio insieme ai vostri bimbi che saranno entusiasti di scoprire cosa contengono tutte le tasche che hanno davanti e che potranno disegnare quello che vedranno durante il viaggio, istantanee per ricordare un’avventura!

Valeria Bonora





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969