Benessere
Primo piano

Miam O Fruit: la Colazione Perfetta per Rigenerarsi

Di Valeria Bonora - 17 Agosto 2015

La colazione è il pasto più importante della giornata, i cibi che entrano nel nostro corpo per primi dopo una notte di digiuno, quelli che vengono assimilati meglio e quelli che devono fornire i nutrimenti necessari a far affrontare al meglio la giornata.

Leggi anche -> Una Colazione Sana Secondo il Prof. Berrino

Seguendo il metodo di France Guillain, una colazione può diventare un ottimo metodo per depurare e disinfiammare il corpo, grazie all’alto contenuto di acidi grassi della sua ricetta.

Miam O Fruit

Miam O Fruit, così si chiama questa colazione alternativa dai risvolti sorprendenti, è un misto di frutta, olii, semi grassi e frutta secca che aiuta a compensare il senso di fame per almeno 4 ore dopo l’assunzione, non appesantisce, fornisce il giusto equilibrio di vitamine, fibre, proteine, sali minerali, oligoelementi e soprattutto di acidi grassi (Omega 3 e Omega 6).

Ma come si prepara una perfetta Miam O Fruit?

Per prima cosa occorre procurarsi gli ingredienti: frutta di stagione non acquosa (niente meloni, angurie o agrumi), olio di sesamo, olio di lino, semi vari (sesamo, lino, chia, zucca, girasole, canapa), frutta secca come noci, nocciole, mandorle, anacardi (non tostata e salata), succo di mezzo limone e mezza banana. Ovviamente il tutto dev’essere biologico!

Miam O Fruit

Per prima cosa bisogna schiacciare bene la mezza banana fino a creare un purè al quale andranno aggiunti un cucchiaio di olio di lino e uno di sesamo e il succo del mezzo limone. Una volta preparata questa cremina dovete aspettare che si ossidi, nel frattempo si può passare a preparare la frutta di stagione; pulire e tagliare a pezzetti la frutta alla quale andrebbe sempre aggiunta mezza mela, oltre ad almeno altri due tipi ad esempio kiwi, ciliegie, albicocche pesche, papaya, pera, uva, fichi…

La quantità di frutta dipende dal vostro appetito, non esiste una regola uguale per tutti, saprete regolarvi voi dopo un paio di giorni.

Ora aggiungete alla frutta tre cucchiai di semi misti e la frutta secca, potete anche tritare il tutto se preferite, e amalgamate con la purea di banana.

Questa colazione va mangiata lentamente, masticando bene e assaporando ogni sapore (tenete presente che il sapore degli olii non si sentirà quasi) potete accompagnarla con un tè verde o una tisana senza zucchero e senza latte.

Miam O Fruit

Questa colazione è l’ideale per chi fa attività fisica ogni giorno e non è necessario aggiungere altre cose come fette biscottate, brioche o carboidrati di diverso tipo o caffè o latte o succo….

Ci sono però alcuni accorgimenti da tenere presente quando preparate il Miam O Fruit, per esempio gli oli devono essere ad uso alimentare, vanno conservati in frigo dopo l’apertura e annusati prima di essere utilizzati perchè hanno una durata molto breve (circa un mese) e rischiano di irrancidirsi. Un’altra cosa da tenere presente è che i semi devono essere di tre tipi differenti e che i semi di lino e quelli di sesamo vanno tritati per non irritare l’intestino e per potere rilasciare i loro nutrienti.

Potete anche preparare il trito di semi e frutta secca e conservarli per alcuni giorni, così come anche la frutta a pezzi potete conservarla in un contenitore ermetico e in frigo per alcuni giorni.

Ricordate che è importante il processo di ossidazione della banana che avviene nel tempo in cui preparate la frutta, se avete già tutto pronto, preparate la purea di banana la sera prima così non perderete tempo al mattino!

Se siete di fretta potete preparare tutto alla sera, al mattino non vi resterà che unire gli ingredienti in un mixer, frullare il tutto e gustarvi il Miam O Fruit mentre andate al lavoro!

Miam O Fruit

Questa colazione fornisce quantità di vitamina C e antiossidanti, aiuta a catturare i radicali liberi, permette l’assimilazione di proteine, oligoelementi e sali minerali (banana ben schiacciata e ossidata), aiuta a fissare il calcio sulle ossa, nutre le membrane cellulari che sono composte al 60% di acidi grassi (omega 3) e alimenta le cellule del cervello.

Dopo un mese di questa colazione noterete sicuramente molti miglioramenti nel vostro organismo, in particolare sul benessere dei capelli, ossa, gengive, cartilagini, e anche della linea e a sentire coloro che la utilizzano ogni giorno da lungo tempo sono assolutamente entusiasti.

Valeria Bonora





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969