Anteprima
Gallerie Fotografiche

I 37 luoghi più paurosi del mondo

Di Valeria Bonora - 20 Ottobre 2014

Come apparirà la terra quando un domani l’uomo non ci sarà più? E’ facile scoprirlo basta andare alla ricerca di alcuni angoli del mondo che l’uomo ha abbandonato e che sono diventati decisamente dei luoghi paurosi, spettrali e inquietanti.

In alcuni di questi luoghi è possibile vivere la sensazione di trovarsi in un film dell’orrore, in uno di quei giochi splatter e surreali, dove il protagonista si ritrova solo a camminare in scenari apocalittici e nei quali ci si aspetta che spunti il mostro ad ogni angolo.

37 di questi luoghi paurosi li abbiamo raccolti in questa galleria…. chissà se qualcuno di voi li ha visitati….

1. Pripyat, Ucraina

Luoghi paurosi 01Luoghi paurosi 02

Tutti la ricordano come la città fantasma che è stata abbandonata dopo il disastro nucleare di Chernobyl. Tutt’ora inavvicinabile a causa dell’alto tasso di radiazioni, la natura sembra non accorgersi di nulla e ne ha preso il sopravvento.

2. Miniera di diamanti a Mirny – Siberia dell’est, Russia

Luoghi paurosi 03

Fu costruita da Stalin ed è il secondo buco più grande al mondo fatto dall’uomo. Era impossibile scavare più profondamente di così, scoperta nel 1955 ha una profondità di 525 metri e il diametro del foro è di 1200 metri. A rendere ancora più inquietante e pauroso questo luogo è il fatto che sopra la miniera è interdetto il volo a qualsiasi velivolo a causa dell'”effetto aspirapolvere” che genera il buco e che ha fatto precipitare diversi elicotteri nel corso degli anni.

3. Fattoria a Seneca Lake, New York

Luoghi paurosi 04Luoghi paurosi 05

Un cimitero di auto abbandonate a New York, anche qui la natura non si è lasciata sopraffare e ha dato il meglio di se per rendere pauroso e spettrale questo luogo.

4. Hotel Ryugyong – Pyongyang, Corea del Nord

Luoghi paurosi 06

Questo hotel è stato costruito nel 1987, mai finito, alto 105 piani, esternamente appare una struttura completa, ma in realtà l’interno è assolutamente vuoto e abbandonato. L’edificio raggiunge un’altezza di 330 metri e ha 360.000 m² di area calpestabile, nonostante dal 2008 al 2010 siano state aggiunte delle vetrate, l’albergo ancora non è ultimato.

5. Manicomio Willard – New York

Luoghi paurosi 08

L’obitorio è uno dei posti più raccapriccianti del manicomio, pochi uscivano senza passare di qua.

Luoghi paurosi 07

Quello che rimane dei pazienti del Williard, l’antico ospedale psichiatrico di New York, sono delle valigie con dentro gli effetti personali di ciascuno dei pazienti che hanno vissuto li tra il1920 e il 1960. Costruito nel 1869 chiuse i battenti nel 1995, ospitando fino a 4000 pazienti per volta. Più della metà dei 50.000 ospitati dalla struttura negli anni morirono tra le sue mura.

6. Case-UFO – Sanzhi, Taiwan

Luoghi paurosi 09

I lavori iniziarono nel 1978 ma nel 1980 vennero bloccati per mancanza di finanziamenti; erano destinate ai militari americani

7. Six Flags Jazzland – New Orleans, Louisiana

Luoghi paurosi 10Luoghi paurosi 11

Fu abbandonato nel 2005 quando l’uragano Katrina passò su New Orleans e lo ridusse in macerie. Era un enorme parco a tema, con tantissime attrazioni, ancora oggi si parla di un possibile restauro ma le cifre sono esorbitanti. Per ora è stato usato per girare diversi film che dovevano avere scenografie spettrali e terrificanti.

8. Gulliver’s Travels Park – Kawaguchi, Giappone

Luoghi paurosi 12

Il parco venne aperto nel 1997 ma dopo 10 anni di attività venne definitivamente abbandonato.

9. Castello di Bannerman – Pollepel Island, New York

Luoghi paurosi 13

Francis Bannerman VI, patriota scozzese, fece costruire questo castello come magazzino per il materiale bellico della guerra Ispano-Americana del 1898, nel 1920 però 200 libbre di munizioni esplosero distruggendone buona parte che da allora è abbandonato.

10. Disney Discovery Island – Lago Buena Vista, Florida

Luoghi paurosi 14

Era un’attrazione del parco di Disney World ma un batterio letale per l’uomo nelle acque lo rese inutilizzabile e per questo venne abbandonato

11. Il faro di Aniva Rock – Sakhalinskaya Oblast, Russia

Luoghi paurosi 15

Si trova tra la Russia e il Giappone, ambito da entrambi come colonia penale, ora è abbandonato.

12. Stazione Ferroviaria Canfranc, Spagna

Luoghi paurosi 16

Questa stazione collegava Spagna e Francia, ma quando nel 1970 un ponte venne distrutto da un incidente, la stazione venne abbandonata a se stessa.

13. Chateau Miranda – Celles, Belgio

Luoghi paurosi 17

Furono i francesi scampati alla rivoluzione a costruirlo, ma nel corso della storia fu adibito ad orfanotrofio. Abbandonato nel 1980 ha la nomea di castello infestato dai fantasmi. Fu la famiglia proprietaria a rifiutare alle autorità il permesso di manutenerlo.

14. Centrale a carbone abbandonata – Francia

Luoghi paurosi 18

15. Hashima Island, Giappone

Luoghi paurosi 20

Luoghi paurosi 21

Hashima ha ospitato uno dei più prolifici siti minerari del Giappone. Nel 1974, a seguito della chiusura dello stabilimento minerario, è stata completamente abbandonata e molte scene del film 007 Skyfall sono state girate su quest’isola.

16. Mulino abbandonato – Ontario, Canada

Luoghi paurosi 22

17. City Hall Station – Città di New York, New York

Luoghi paurosi 23

La City Hall Station venne costruita nel 1904 e chiusa nel 1945 perché solo circa 600 persone la utilizzavano ogni giorno.

18. Orpheum Auditorium – New Bedford, Massachusetts

Luoghi paurosi 24

Questo Auditorium aprì nello stesso giorno in cui affondò il Titanic, il 15 aprile del 1912. Una parte della superficie del teatro è stata utilizzata per farne un Supermarket, ma il resto rimane spaventosamente deserto.

19. Holy Land USA – Waterbury, Connecticut

Luoghi paurosi 25

Luoghi paurosi 26

Un parco giochi il cui tema è quello dei racconti biblici, vide il suo splendore negli anni ’60 e ’70,attirando anche 40.000 visitatori ogni anno. Venne chiuso nel 1984, ma le sue fondamenta sono tuttora intatte.

20. Centrale elettrica abbandonata – Belgio

Luoghi paurosi 27

21. Relitto della nave da crociera SS America – Fuerteventura, Isole Canarie

Luoghi paurosi 28

Costruita nel 1940 e naufragata nel 1994 mentre veniva trainata da un rimorchiatore ucraino verso la Thailandia, per essere trasformata in un hotel di lusso, ora rimane visibile solo una piccola parte della maestosa nave da crociera.

22. Città sommersa – Shi Cheng, Cina

Luoghi paurosi 29

La rottura di una diga della centrale idroelettrica Xin’an River ha sommerso la valle in cui si trovava, e ora quest’antica città cinese è un paradiso per i subacquei. La città di Shi Cheng, detta anche Città Leone per il nome delle montagne da cui è circondata, è stata fondata circa 1300 anni fa e sommersa da mezzo secolo.

23. Fabbrica dello Zucchero Domino – Brooklyn, New York

Luoghi paurosi 30

La Domino Sugar Factory risale al 1882 ed era la più grande raffineria di zucchero al mondo. La lavorazione dello zucchero terminò nel 2004.

24. I Forti marini Red Sands – Sealand, UK

Luoghi paurosi 31

Questi fortini vennero costruiti durante la Seconda Guerra Mondiale per proteggere le rive del Tamigi. Alcuni di esse sono stati presi da Sealand, una micronazione al largo delle coste inglesi.

25. Sezione della Grande Muraglia cinese invasa dalla vegetazione – Cina

Luoghi paurosi 32

La Grande Muraglia è lunga 13.170 miglia e buona parte viene trascurata a causa dell’enorme sforzo economico richiesto per i lavori di manutenzione.

26. Michigan Central Station – Detroit, Michigan

Luoghi paurosi 33

Luoghi paurosi 34

Costruita tra il 1912 e il 1913, la Central Station era la stazione ferroviaria di Detroit per il trasporto passeggeri più alta al mondo. Con la chiusura della linea nel 1988, cadde in disuso.

27. Dadipark – Dadizel, Belgio

Luoghi paurosi 35

Un parco giochi degli anni ’50 che dal 2002 è incustodito.

28. Ospedale Militare – Beelitz, Germania

Luoghi paurosi 36

Luoghi paurosi 37

Uno dei luoghi paurosi più inquietanti, questo ospedale fu costruito all’inizio del ventesimo secolo, in origine era un manicomio convertito poi a ospedale militare nel corso delle due guerre, al termine della prima guerra mondiale, fu ricoverato al suo interno anche Hitler.

29. Sala dell’Organo, vuota

Luoghi paurosi 38

30. Chiesa abbandonata con le sedie in posizione

Luoghi paurosi 39

Questa chiesa venne abbandonata al suo destino di decadimento ma le sedie sono ancora lì, in posizione davanti all’altare insieme ad una culla di neonato.

31. Wonderland parco divertimenti – Pechino, Cina

Luoghi paurosi 40

Voleva essere il Disney world asiatico, ma gli enormi costi di progettazione non ne consentirono il completamento. L’area ora viene coltivata dai fattori locali.

32. Deposito ferroviario Częstochowa – Polonia

Luoghi paurosi 41

33. Fabbrica di missili abbandonata – Russia

Luoghi paurosi 42

34. El Hotel del Salto – Colombia

Luoghi paurosi 43

Venne costruito nel 1924 per turisti benestanti, offriva un salto di 157 metri fra le tumultuose acque del sottostante fiume Bogotà, per questo divenne la meta preferita per per i suicidi di tutto il mondo, tanto che negli anni ’90 fu presa la decisione di chiudere.

35. Il Cristo degli Abissi – San Fruttuoso, Italia

Luoghi paurosi 44

Costruita da Guido Galletti nel 1954, questa statua del Cristo si trova immersa nel mare di fronte a San Fruttuoso tra Camogli e Portofino.

36. I binari nel fiume Fall – Lebanon, Missouri

Luoghi paurosi 45

37. Penitenziario Eastern State – Philadelphia, Pennsylvania

Luoghi paurosi 46

Luoghi paurosi 47

L’ex Penitenziario di Stato di Philadelphia fu aperto nel 1829 come progetto di riabilitazione dei detenuti mediante la reclusione in solitudine e con il lavoro ed è stato chiuso nel 1971. Tra i più famosi criminali che vi furono rinchiusi figura Al Capone.

Ora dopo aver visto questi 37 luoghi paurosi sparsi per il mondo, pensate ancora che i film dell’orrore siano così spaventosi e così finti oppure pensate che forse un luogo spaventoso possa fare la differenza tra il divertimento e il terrore puro?





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969