Ambiente
Primo piano

Salviette umidificate: dannose per la pelle e per l'ambiente!

Di Daniela Bella - 14 Ottobre 2014

salviette-umidificate

Salviette umidificate per ogni occasione, ma è davvero necessario?

Di salviettine umidificate e detergenti ne esistono di innumerevoli tipi e per ogni occasione, basta guardare i numerosi spot televisivi che ci rifilano salviettine per ogni uso: per la casa, per il viaggio, per i bambini, per l’igiene quotidiana, per il trucco, per il cambio pannolino, etc.

Insomma, stando a questi spot pubblicitari le salviette umidificate ci servirebbero tutti i giorni. Ma è davvero così?

salviettine-umidificate-contatto-con-la-pelleNon proprio. In alcune occasioni possono esserci utili, soprattutto quando ci troviamo fuori casa e nei paraggi non ci sono fonti d’acqua, ma dobbiamo ricordarci che si tratta di prodotti che contengono sostanze che, il più delle volte, sarebbe meglio evitare.

Meglio quindi attrezzarci con fazzoletti di stoffa e una bottiglietta d’acqua sempre in borsa.

Principalmente queste salviettine contengono sostanze chimiche, allergizzanti, conservanti e profumi che possono essere dannose per la nostra pelle, soprattutto se ne facciamo un uso assiduo e continuo.

Questo, ovviamente, perchè rispetto ad altri tipi di detergenti (quali bagnochiumi e saponi) che si risciacquano con acqua, quelli delle salviettine umidificate restano a contatto diretto con la nostra pelle per un tempo più prolungato, proprio perchè non è previsto un risciacquo.

Salviette umidificate per ogni uso, vediamone qualcuna nel dettaglio

Per esempio, le salviettine per i bambini vendono usate quando si è fuori e non si può lavare il bambino con acqua. La profumazione di questo tipo di salviette generalmente è più delicata, e prevede l’aggiunta di alcune sostanze emollienti, quali camomilla o aloe, anche se a dosi molto basse.

salviettine-cambio-pannolinoLe salviettine disinfettanti, invece, vengono usate spesso in in viaggio se, per esempio, si ha bisogno di disinfettare una ferita, anche se non tutte sono indicate per questo scopo. Quelle per igienizzare le mani, invece, risultano essere superflue.

Quanto alle salviettine umidificate per l’igiene intima, va detto che, nonostante contengano tensioattivi meno aggressivi e profumazioni delicate, se usate regolarmente possono alterare il pH fisiologico delle parti intime.

Molto frequente, invece, l’uso delle salviette multiuso o rinfrescanti, che generalmente dovrebbero essere adatte a qualunque occasione. Questo tipo di salviette, però, contiene tensioattivi e profumazioni piuttosto marcate, per cui l’uso prolungato di queste salviette può essere dannoso per la nostra pelle.

Le salviettine struccanti, infine, contengono sostanze emollienti e tensioattivi delicati, ma per la pulizia del viso sarebbe meglio usare acqua e sapone o latte detergente per struccarsi, che risultano essere prodotti più convenienti.

In tutte queste occasioni le salviette umidificate possono essere sostituite, come abbiamo detto in precedenza, con fazzoletti di stoffa e una bottiglietta d’acqua sempre in borsa.

Per non parlare del peso sul nostro portafogli e sull’ambiente

salviette-umidificate-dannose-per-l-ambienteNon solo. A tutto questo, infatti, bisogna aggiungere che un uso prolungato e regolare di queste salviette comporta una spesa non indifferente, alla quale si potrebbe benissimo fare a meno valutando altre alternative, più economiche e naturali.

In più, bisogna considerare anche i danni per l’ambiente che anche questo ennesimo prodotto usa e getta provoca.

Insomma, non lasciamoci abbindolare un po’ troppo dalle pubblicità, perchè il loro obiettivo resta quello di promuovere il prodotto al fine di un acquisto da parte del cliente, ma dobbiamo essere noi bravi a capire quando una cosa effettivamente serve o meno.

[Fonte: altroconsumo.it]





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969