Ambiente
Primo piano

Stampare on line in modo ecologico? Si può, grazie a EcoPrintWeb

Di Redazione - 5 Giugno 2014


E’ possibile stampare biglietti da visita, volantini, locandine o addirittura un libro in modo ecologico?
Dalla risposta a questa fondamentale domanda è nato EcoPrintWeb, il primo portale di stampa sostenibile on line.
In molti forse non ci pensano ma stampare riviste, libri e tutto ciò che ha a che fare con la carta è un processo molto complesso e anche molto inquinante: basti pensare all’uso di solventi necessari a comporre l’inchiostro, alla deforestazione irrispettosa, agli additivi talvolta utilizzati per la bagnatura e tanto altro ancora.
L’azienda che ha ideato questo primo portale di stampa ecologica online dichiara a tal proposito sul suo sito:

È utopico pensare di eliminare qualsiasi forma di inquinamento dal processo di stampa (come da quasi ogni altro processo produttivo). In primo luogo, perché la stampa avviene su carta, materiale che, anche quando è “ecologica”, genera comunque un danno alla natura. Inoltre, perché si utilizzano inchiostri, che contengono comunque pigmenti sintetici (anche quelli a base vegetale!), e perché si stampa utilizzando energia elettrica.
L’unico modo per stampare davvero in maniera ecologica sarebbe… non stampare!
È però possibile trovare un compromesso tra rispetto dell’ambiente e attività tipografica, grazie a una serie di attenzioni, volte a limitare l’impatto ambientale. Facendo proprie queste attenzioni e rivolgendosi agli enti preposti per la certificazione della loro autenticità, è nata la prima tipografia ecologica in Liguria. Da oggi, è possibile stampare “a basso impatto ambientale”!

Il dovere più grande di ciascuno di noi è quello di non inquinare o almeno di ridurre al minimo il nostro impatto ambientale. Che un’azienda decida di percorrere questa strada è da ammirare e da sostenere il più possibile poichè è una strada in salita, faticosa, impervia ma di sicuro vera e che troverà di certo risultati positivi di soddisfazione e di merito.

Come riesce concretamente EcoPrintWeb a stampare in modo ecologico?


8 sono i punti fondamentali del suo operato:
1- L’azienda è certificata con 100% energia pulita Multiutility. Utilizza cioè energia rinnovabile ricavata dal sole, dall’acqua e dal vento.
2- Stampanti e plotter sono a cera e ad acqua, evitando così l’uso di solventi nell’inchiostro.
3- La stampa offset avviene senza l’utilizzo di acidi.
4- I collaboratori e i fornitori che lavorano insieme all’azienda sono scelti facendo rispettare gli ideali della stessa.
5– La carta utilizzata è ecologica, riciclata o certificata FSC (deriva cioè da foreste gestite in modo responsabile).
6- Gli imballi sono ecologici: carta riciclata, scotch in carta, polietilene e non pvc per il lavoro esterno.
7- Il veicolo utilizzato per le consegne è a metano.
8- La minima percentuale di inquinamento prodotto dall’azienda verrà compensata contribuendo alla creazione di nuove foreste in Costa Rica.
EcoPrintWeb è un progetto come pochi, un progetto che offre un servizio unico nel suo genere, eccellente, etico ed ecologico. Inoltre ogni 40 euro di prodotti acquistati grazie al progetto “Puliamo un bosco” verrà pulito mezzo metro quadrato di bosco!
Cosa volere di più?
Questo il sito internet per avere maggiori informazioni e per poter stampare locandine, adesivi, tovagliette, manifesti, striscioni e molto altro ancora: www.ecoprintweb.com. E questa la pagina facebook per essere sempre aggiornati su promozioni, offerte e curiosità.
Articolo Sponsorizzato





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969