Ambiente
Primo piano
Riciclo
Soluzioni Ecologiche

Riciclo alluminio: Italia al terzo posto nel mondo

Di Elena Bernabè - 8 Marzo 2012

L’alluminio, sorprendentemente, è un materiale ecologico: viene riciclato totalmente!
L’Italia si posiziona al primo posto in Europa e al terzo posto mondiale nel riciclo dell’alluminio: più del 70% proviene dagli imballaggi come barattoli o lattine.
Gino Schiona, direttore generale del Cial (Consorzio Imballaggi Alluminio) dichiara: “C’è esportazione dei nostri lingotti: le aziende automobilistiche tedesche acquistano l’alluminio per componenti dei loro modelli. Il riciclo è un percorso industriale e manifatturiero sia a valle, quando pensiamo alla raccolta, alla selezione e al lavoro fatto nelle fonderie, dov’è prodotto il nuovo materiale, sia a monte visto che il fatturato del settore degli imballaggi in alluminio, industrie specializzate in laminati con i quali si fanno, ad esempio, le lattine, è pari a 12 miliardi di euro”.
Ma il riciclo dell’alluminio serve per creare oggetti in quali settori?
In molteplici ambiti: dall’edilizia all’elettrotecnica, dall’arredamento all’impiantistica. Per rendere l’idea: per fare una bicicletta occorrono circa 800 lattine che altrimenti andrebbero buttate ed inquinerebbero l’ambiente!
Finalmente una posizione dell’Italia nel settore ecologico da lodare e di cui essere fieri! Continuate a riciclare!
 
Fonte: Corriere.it





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright De Agostini Editore - I contenuti sono di proprietà di De Agostini Editore S.p.a., è vietata la riproduzione. De Agostini Editore S.p.A. sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 Società aderente al "Gruppo IVA B&D Holding" Partita IVA 02611940038 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A. - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)