Ambiente
Primo piano
Scelte Quotidiane
Soluzioni Ecologiche

Ambiente: quali sono le città più ciclabili?

Di Elena Bernabè - 6 Marzo 2012

Da un dossier di Fiab, Legambiente e Citta’ in bici emerge un quadro non molto positivo riguardo la ciclabilità in Italia.
Bolzano e Mestre superano l’esame a pieni voti mentre per città più grandi come Roma la situazione è a dir poco disastrosa.
Questo dossier ha verificato la possibilità di spostarsi in bicicletta e di usare mezzi sostenibili come gli autobus: sane abitudini che porterebbero molteplici giovamenti alla salute dell’uomo ma anche all’ambiente e addirittura al portafoglio degli italiani.
Certo se le città non sono attrezzate i cittadini non potranno mai cambiare mentalità e con essa il modo di spostarsi!
Sappiate però che se volete vivere in modo più ecologico o trascorrere una vacanza più green dovete recarvi nelle città di Bolzano e Mestre e dovete invece rifiutare città come Roma ma anche Palermo e Genova.
Nel sito ufficiale dell’ANSA si legge: “nella Capitale si registra il 66% di spostamenti in auto e moto. Napoli ha l’1% di spostamenti in bici, Torino il 2% e Milano, che pure si distingue per i 15mila cicloparcheggi, solo il 4%. Firenze e’ al 7%, Verona al 9 e Padova al 17%“.
Dati che dovrebbero far riflettere soprattutto i sindaci delle singole città!
 
Fonte: ANSA.it





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969