Primo piano
Scuola e Pedagogia

Fare Scuola Nel Bosco: Una Realtà Sempre Più Diffusa

Di Redazione - 5 Dicembre 2013

Fare scuola in un bosco è un’esperienza tra le più meravigliose che un bambino possa fare nella vita. E questo avviene davvero in molte realtà europee e non.

Il bosco, luogo naturale e ricco di stimoli, è la classe per molti fortunati bambini. L’idea di questa scuola diversa ha preso inizio negli anni ’50 in Danimarca e visto il successo su tutti i fronti si è poi diffusa nel mondo. In Europa le scuole nei boschi sono soprattutto in Germania e in Svizzera. Nel mondo un pò dappertutto, anche in Giappone. In Italia l’idea sta prendendo piede molto lentamente ma alcune città cercano di promuovere questa bellissima esperienza.

La scuola nel bosco vi sembra un’idea bizzarra e poco praticabile? Cerchiamo di spogliarci dei nostri pregiudizi e analizziamola meglio.

Questa particolare scuola ha molti aspetti simili alla concezione montessoriana di educazione e anche alla pedagogia steineriana: l’apprendimento avviene mediante l’esperienza, il contatto con la natura è già di per sè maestro di vita, i bambini fanno esercizio fisico correndo e arrampicandosi sugli alberi.

L’ambiente aperto e la natura hanno degli effetti benefici sorprendenti sia dal punto di vista della salute fisica che di quella psicologica. L’ambiente chiuso, invece, fa ammalare maggiormente il bambino e lo rende meno attivo mentalmente e fisicamente. Chiuso in un’aula, poi, ha poco da sperimentare concretamente!

Le nostre case e le nostre scuole sono ambienti creati appositamente per ripararci dalle intemperie ma la nostra vita dovrebbe essere vissuta all’esterno. La scuola nel bosco si fa anche se il meteo non è dei migliori: con la neve, con la pioggia, con il freddo. Il bambino, guidato dall’insegnante, impara a comprendere la vita in natura in tutte le sue stagioni.

Per i bambini la scuola nel bosco è un’esperienza meravigliosa: forse siamo noi adulti a dover affrontare timori e paure riguardo a questo diverso modo di fare scuola.

Per comprendere meglio come è strutturata una scuola così vi mostriamo il documentario School’s out: lessons from a forest kindergarten che parla appunto di una scuola nel bosco a Langnau am Albis, un paese del cantone di Zurigo, in Svizzera. I bambini che la frequentano hanno dai 5 ai 7 anni. Il documentario è stato creato da Lisa Molomot e Rona Richter.

 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright De Agostini Editore - I contenuti sono di proprietà di De Agostini Editore S.p.a., è vietata la riproduzione. De Agostini Editore S.p.A. sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 Società aderente al "Gruppo IVA B&D Holding" Partita IVA 02611940038 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A. - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)