Ambiente
Primo piano
Riciclo
Soluzioni Ecologiche

Juventus: le nuove divise da trasferta sono realizzate in plastica riciclata

Di Daniela Bella - 20 Ottobre 2013

Se avete notato e apprezzato le nuove divise dei giocatori della vostra squadra del cuore, la Juventus, adesso avrete un motivo in più per farlo: tali divise da trasferta, infatti, sono state ottenute riciclando bottigliette di plastica.

Sì, avete capito proprio bene. La prima divisa della Juventus resta la classica maglia a strisce bianche e nere, mentre la seconda divisa, quella da trasferta, è di colore giallo e il blu, colori simbolo della città di Torino.

E così anche il mondo calcistico mostra la sua sensibilità verso l’ambiente, con un’iniziativa ecosostenibile di tutto rispetto. Le divise, maglia e pantaloncini, sono state realizzate utilizzando tredici bottiglie di plastica riciclata che, fuse in un filato, vengono poi trasformate in poliestere riciclato.

Un procedimento che, rispetto al classico, riduce il consumo di energia fino al 30% rispetto alla produzione del poliestere classico.

Inoltre, queste divise sono state progettate per tenere i calciatori più asciutti, più freschi e più comodi, così da permetter loro di mantenere una temperatura corporea ottimale e di avere migliori prestazioni sul campo.

Il tessuto delle nuove divise, infatti, è stato reso del 23% più leggero rispetto a quello della stagione precedente, ma questo non ha intaccato nella qualità del prodotto, che di fatto è più resistente del 20% . Accorcigementi, questi, che migliorano anche l’elasticità del tessuto stesso, favorendo il movimento dei giocatori in campo.

Tale tessuto, inoltre, permette una maggior traspirazione, allontanando il sudore dalla pelle e favorendo dunque quella sensazione di asciutto e di freschezza che ogni sportivo avrebbe bisogno.

Insomma, un’iniziativa che si rivela utile e importante non solo per l’impatto che ha sull’ambiente, ma anche da un punto di vista pratico e concreto.

E noi ci auguriamo che, così come la Juventus, anche altre squadre calcistiche (e non solo) prendano questa brillante e lodevole iniziativa come esempio.

[fonte:In a Bottle]

✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬

Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969