Fiere ed Eventi
Primo piano
Vegetarismo e Veganismo

Settimana Vegetariana: ecco tutti gli appuntamenti

Di Marina Cau - 2 Ottobre 2013

E’ iniziata oggi la “Veg Week”, la Settimana Vegetariana Mondiale 2013 con tanti appuntamenti imperdibili per chi abbraccia questo stile di vita.
In Italia si parla di circa 5/6 milioni di persone che adottano questa filosofia di vita, l’1 % dei quali è vegano (che si rifiuta cioè di consumare non solo carne e pesce ma anche prodotti derivati dagli animali, come uova, miele, latte e formaggi).
Il “popolo” dei vegetariani e vegani conta il 9% della popolazione in Inghilterra , l’8% in Germania e l’Irlanda col 6%, il 2% in Belgio, Francia,Portogallo e Repubblica Ceca. Solo l’1% della popolazione in paesi come Slovacchia, Danimarca e Polonia. Certo sono percentuali relativamente basse, anche se si stima che nel 2050 i “veg” arriveranno a 30 milioni di persone.

Lo scopo dell’evento è quello di far notare alle persone le decisioni prese riguardo “alla scelta di escludere ogni ingrediente di origine animale dalla nostra alimentazione e da tutto il resto della nostra vita” come spiega Agire Ora.
L’idea , partita dai vari Paesi dell’Europa, porterà anche in Italia dibattiti, convegni, appuntamenti e manifestazioni senza tralasciare il lato “appetitoso” del tema, con degustazioni di formaggi, dolci e preparazioni a base di tofu e seitan.
Ecco le date degli eventi:
1) La Notte Veg
Nella settimana dal 30 Settembre al 6 Ottobre si svolge la prima Notte Veg nel giorno di San Francesco, il 4 Ottobre. Edizioni Sonda, che festeggiano i 25 anni di attività, con la collaborazione dei ristoranti veg invita idealmente tutti i vegetariani e vegani ad unirsi nella cena per celebrare insieme il proprio amore per gli animali e la natura. Per consultare tutte novità sulla notte veg clicca su http://www.sonda.it/notte-veg-2013/ o http://www.sonda.it/notte-veg-2013-eventi/.
2) Il Panino Veg Extralarge.
La LAV e Universo Vegano, la prima catena di fast food interamente vegana, prepareranno il 2 Ottobre a Roma alle 11,30 in campo dei fiori il panino più lungo del mondo preparato esclusivamente con ingredienti di origine non animale.
3) Degustazioni a Bari.
Dall’1 al 7 Ottobre, in Piazza Duomo dalle 21 alle 23 ci sarà un banchetto informativo che spiegherà i vantaggi della scelta vegan , degustazione di prodotti 100% cruelty free con raccolta fondi per affissione cittadina. Ci saranno poi visioni di video, documentari ed investigazioni sulle condizioni degli animali nei macelli del mondo.
4) Il Premio EMPTY CAGES.
Si terrà a Milano una manifestazione il il 5 ottobre, ore 18.30, c/o Sala Commissione di Palazzo Marino, in cui verrà consegnato il premio”Empty Cages” a Neal D. Barnard alla presenza di Valerio Pocar, garante per la Tutela degli Animali del Comune di Milano. Sarà presente anche Luciana Baroni, geriatra, neurologa e nutrizionista, che parlerà del volume “Super cibi per la mente”, Edizioni Sonda.
5) OKTOBERFEST VEGANO.
Ad Empoli, dal 4 al 6 Ottobre si terrà il primo Oktober fest in versione Vegana , nel Circolo Arci di Brusciana
[fonte: greenme.it]
Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969