Ambiente
Primo piano

La bellezza dell'impollinazione [video]

Di Valeria Bonora - 9 Settembre 2014

Fiore pronto per l'impollinazione

Louie Schwartzberg è un direttore fotografico, regista e produttore che cattura immagini mozzafiato che celebrano la vita, nel suo film “The Beauty of Pollination” cattura la danza seducente che avviene tra fiori e impollinatori, una danza che sostiene la vita, una danza che intreccia indissolubilmente il mondo animale con quello vegetale. E forse che non tutti conoscono e non tutti sanno che se dovesse venire a mancare sarebbe la fine per l’essere umano, la fine del mondo.

Il film di Schwartzberg è stato mostrato alla conferenza TED del 2011, ed è parte del film della Disneynature con Meryl Streep “Wings of Life“, che parla della minaccia degli impollinatori essenziali che producono oltre un terzo del cibo che mangiamo.

Colibrì

TED sta per Technology, Entertainment, Design ed è un’organizzazione no-profit dedicata alla diffusione di idee, di solito sotto forma di brevi, potenti discorsi; copre quasi tutti gli argomenti – dalla scienza al business fino alle questioni globali – in più di 100 lingue.

L’impollinazione è un processo essenziale alla vita di ogni essere vivente sulla Terra, eppure è una di quelle cose invisibili all’uomo, una di quelle magie silenziose che avvengono nonostante tutto… purtroppo però è un processo a rischio perché uno degli impollinatori primari della natura sta scomparendo: l’ape.

pipistrello

L’impollinazione si suddivide in:

• autoimpollinazione o impollinazione autogama, che avviene quando il polline non ha bisogno di essere trasportato;
• impollinazione incrociata o impollinazione eterogama, che avviene quando il polline viene trasportato ad un altro fiore della stessa specie.

A sua volta l’impollinazione attraverso il trasporto può avvenire attraverso diversi mezzi:

• insetti (impollinazione entomogama o entomofila)
• rettili (v. altre forme di impollinazione zoogama)
• uccelli (impollinazione ornitogama o ornitofila)
• pipistrelli (impollinazione chirotterogama)
• piccoli marsupiali e mammiferi (v. altre forme di impollinazione zoogama)
• molluschi (v. altre forme di impollinazione zoogama)
• vento (impollinazione anemogama)
• acqua (impollinazione idrogama)
• uomo (impollinazione artificiale)

L’ape è il maggior impollinatore, ma non dobbiamo dimenticarci dei colibrì, delle farfalle e dei piccoli pipistrelli, anche loro svolgono un ampio compito a riguardo.

Farfalla

Nel film qui di seguito sono proprio i colibrì ad aprire le danze attirati da fiori colorati, poi seguiti da una sequenza di immagini che lasceranno a bocca aperta tanto meraviglioso è lo spettacolo che ha messo in scena la natura e che questo regista è riuscito a cogliere.

La bellezza dell’impollinazione: un video mozzafiato

Potete leggere anche: Le Api e Supermercati: Come influiscono sulla spesa





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969